08793 - NEFROLOGIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Andrea Buscaroli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative alla fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato urinario, alla semeiotica funzionale e strumentale, alla metodologia clinica e terapia farmacologica in nefrologia con particolare riguardo alla terapia dialitica.

Contenuti

Generalità sulla Nefrologia; elementi di anatomia dei reni e delle vie urinarie; elementi di fisiologia renale; funzioni endocrine del rene; elementi di semeiotica nefrologica; l'esame delle urine; valutazione della funzione renale; manifestazioni cardine delle malattie renali (edema, ipertensione, equilibrio idro-elettrolitico); nefropatie primitive e secondarie; insufficienza renale acuta; insufficienza renale cronica; osteodistrofia e neuropatia uremica; terapia dell'insufficienza renale (conservativa, dialisi. trapianto).

Testi/Bibliografia

Medicina Interna per scienze infermieristiche.

Materiale didattico pubblicato.

Metodi didattici

Durante il corso di lezioni frontali verranno illustrati i punti principali del programma e commentati con uso di materiale iconografico (schemi e diagrammi, istologia, radiografie) che porti lo studente in contatto diretto con la realtà clinica. Verrà offerta agli studenti, nell'ambito delle lezioni, l'opportunità di approfondire argomenti di particolare interesse e di frequentare presso la U.O. di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Ravenna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

test scritto con domande e risposte a tipo multiple choice.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC per la più ampia documentazione iconografica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Buscaroli