39587 - PSICOPEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere le dinamiche psicopedagogiche alla base dei comportamenti dell'uomo e dei rapporti interumani all'interno della società e dei suoi nuclei. Conoscere le dinamiche relazionali tra individui nelle strutture di vita sociale e lavoro.

Contenuti

Il corso si focalizzerà sul Paradigma dell'Empowerment quale modello psico-pedagogico consistente dal punto di vista teorico e valido per orientare in modo competente l'azione formativa. Verranno quindi analizzati i riferimenti epistemologici che stanno alla base di questo costrutto e saranno poi prese in esame e sperimentate le categorie metodologiche che ne costituiscono l'ossatura.

Saranno infine messe in evidenza correlazioni tra l'Empowerment ed altri modelli di riferimento in ambito psico-pedagogico.  

 

Testi/Bibliografia

Tolomelli A., Homo Eligens, Junior, 2015

Altri materiali (dispense, brani di altri testi, articoli scientifici) saranno messi a disposizione degli studenti durante il corso. 

Metodi didattici

Il Corso prevede momenti di didattica frontale alternati a fasi a taglio seminariale e laboratoriale attraverso cui sarà incentivato l'apprendimento attivo degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame sarà scritta e prevede quesiti a risposta chiusa multipla e a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno utilizzati supporti multimediali, presentazioni power-point, analisi di testi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Tolomelli