00351 - FARMACOLOGIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Domenico Motola
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per comprendere i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie al fine di promuovere nei servizi il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, rilevanti, sensibili alla cultura, documentati in modo appropriato e forniti da personale competente in particolare sulle problematiche di farmacovigilanza connesse all'attività infermieristica e ostetrica.

Contenuti

1)    La sperimentazione clinica dei farmaci e le procedure di autorizzazione all'immissione in commercio (AIC).

2)    L'innovazione in farmacoterapia: classificazione ed esempi.

3)    La sorveglianza delle reazioni avverse da farmaci nella pratica quotidiana.

4)    Le interazioni tra farmaci come causa di reazioni avverse.

5)    Prevenire gli errori in terapia: classificazione con esempi e suggerimenti per la prevenzione.

6)    Aspetti scientifici e regolatori e ruolo in terapia degli equivalenti generici e dei biosimilari.

7)    Il prontuario farmaceutico nazionale e regionale con cenni sulla classificazione dei farmaci in base alla prescrivibilità e alla rimborsabilità. 

8)    Le fonti di documentazione sui farmaci.

9)    I principi generali della variabilità individuale nella risposta ai farmaci: la farmacogenetica

10)  Principi generali della farmacologia di genere.

11)  Risoluzione di casi clinici inerenti gli argomenti trattati.

Testi/Bibliografia

Lucidi e appunti di lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali e risoluzione di casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento delle conoscenze acquisite dallo studente consiste nella somministrazione di un questionario composto da 30 domande, con risposta vero/falso, attinenti agli argomenti trattati a lezione ed equamente ripartite tra i 10 argomenti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e pc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenico Motola