39516 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Grilli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve aver dimostrato di comprendere fenomeni e problemi complessi in campo sanitario, di interesse della professione infermieristica e ostetrica, collocandoli nel più ampio scenario demografico - epidemiologico, socio-culturale e politico-istituzionale.

Testi/Bibliografia

Dispense ed eventuali materiali digitali che saranno forniti durante il corso.

Si segnala di seguito una lista di testi che potranno costituire materiale utile per il corso e che potranno fungere da spunto di riflessione, fatta salva comunque la facoltà per gli studenti di proporre ulteriori materiali e contributi inerenti alla propria esperienza e in base ai propri interessi:

G.Giarelli, E.Venneri, Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, Franco Angeli, Milano

E.Freidson, La dominanza medica. Le basi sociali della malattia e delle istituzioni sanitarie, Franco Angeli, Milano

M.Foucault, Nascita della clinica. Il ruolo della medicina nella costituzione delle scienze umane, Einaludi, Torino

L.Corradi, Salute e ambiente.Diversità e disuguaglianze sociali, Carocci, Roma

G.Donini, Complessità sociale, memoria e cellule. Nuove forme di creatività umana, Quattroventi, Urbino

G.Donini, Come si ascolta una conchiglia. Il senso capovolto nella medicina moderna, Quattroventi, Urbino

L.Valdrè, Medicina muta. La malattia tra oggettività e sentimento, Rusconi, Milano

E.Colombo, P.Rebughini, La medicina contesa. Cure non convenzionali e pluralismo medico, Carocci, Roma

G.Erba, La malattia e i suoi nomi, Meltemi, Roma

Metodi didattici

lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva

lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva
lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva
lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva
lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva
lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva
lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva
lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva
lezione frontale, spazi di confronto e partecipazione attiva

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

colloqui sommativi orali

Strumenti a supporto della didattica

materiali cinematografici e audiovisivi, connessione a internet

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Grilli