- Docente: Patrizia Taddia
- Crediti formativi: 4
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per comprendere i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, le strategie di gestione del personale, i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale al fine di promuovere nei servizi l'integrazione dei team infermieristici e ostetrici con gli altri professionisti per il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, rilevanti, sensibili alla cultura, documentati in modo appropriato e forniti da personale competente.
Contenuti
Definizione di Management infermieristico e competenze organizzative necessarie
Elementi di organizzazione.
Modelli concettuali e teorie
Elementi di conoscenza del contesto organizzativo infermieristico: invecchiamento della popolazione infermieristica, infermieri multigenerazionali, turn over.
Elementi di conoscenza del contesto sanitario: riorganizzazione degli ospedali, le cure intermedie.
Modelli di organizzazione dell'assistenza infermieristica: l'esperienza degli ospedali magnete, staffing e qualità delle cure, sistemi di classificazione di pazienti
Caratteristiche e modelli organizzativi di un servizio Infermieristico
Analisi dell'organizzazione dipartimentale
Gli strumenti per il project applicati a progetti di interesse infermieristico
La gestione delle risorse infermieristiche
- La pianificazione del fabbisogno di personale per l'assistenza
- Il reclutamento e la gestione
- La valutazione e i sistemi premianti
- Strumenti di integrazione e la negoziazione
Determinazione delle dotazioni organiche e turistica
I nuovi modelli organizzativi in sanità: ospedale e territorio
La motivazione del personale
Leadership
Testi/Bibliografia
Parti di testi e articoli sono selezionati e forniti dalla
docente.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Letture di approfondimento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di esame integrato: Prof.ssa Taddia, Prof. Longo; Prof.ssa Sist, Prof.ssa Cioni, Prof. Lavalle.
L'esame prevede:
- la stesura di una revisione critica di un articolo a scelta del discente sulle tematiche trattate. Il focus dell'articolo deve essere coerente con i programmi di Prof.ssa Sist e Prof.ssa Taddia e deve descrivere percorsi di ricerca o revisioni. Consegnare 8 giorni prima dello svolgimento dell'esame-
- La stesura di un lavoro scritto per Prof Cioni
- Prova orale: presentazione del lavoro svolto
- Una prova orale sugli argomenti trattati dai docenti
- Una prova pratica effettuata in 30 minuti su argomenti Prof Longo
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Taddia