- Docente: Luisa Sist
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica , che crei un clima di comunicazione efficace, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti.
Contenuti
Esiste il management infermieristico
Management questione di specificità o di insieme (collegamento con gli altri insegnamenti).
Concetto di ricerca infermieristica organizzativa (collegamento con gli altri insegnamenti).
Porre quesiti in ricerca organizzativa (collegamento con gli altri insegnamenti).
Modelli organizzativi
Definizione di modello; differenza tra modello e teoria
Modelli organizzativi basati sul management
Modelli organizzativi basata sulla leadership
Modelli tradizionali e presenti nella realtà
Analisi critica con vantaggi e svantaggi dei principali modelli storicamente presenti.
Modelli Organizzativi dell'Assistenza
Modelli di pratica professionale
Modelli di assistenza per la donna in gravidanza centrati sulla figura Ostetrica a confronto con altri modelli.
I modelli presenti nel contesto internazionale
Cosa emerge dalla letteratura/esperienze di modelli innovati nel nursing:
Modelli Acute Care
Modelli Bridge Continuum
Modelli Comprehensive Care
Dai modelli agli outcome
Il passaggio dalla scelta del modello clinico per focalizzare gli strumenti assistenziali (centratura sul professionista) alla scelta di una pratica orientata dagli esiti clinico-assistenziali (centratura sul paziente/utente).
Testi/Bibliografia
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Patient Care Facilitator Job Description
Baptist Hospital of Miami's job description for the new nurse role
of PCF.
Metodi didattici
Lezione frontali
Lezione e laboratorio con role play
Lavoro individuale: gli studenti ricercheranno, sulla base dei modelli organizzativi quelli presentati in aula elaboreranno un dossier di modelli delle organizzazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il 60% della prova verterà sull'elaborato.
Il 40% della prova verterà: orale su domande di conoscenza, comprensione e analisi di problematiche/items inerenti le questioni trattate in aula.
Orario di ricevimento
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