39514 - MODELLI INNOVATIVI DELL'ASSISTENZA ED ETICA INFERMIERISTICA E OSTETRICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Luisa Sist
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica , che crei un clima di comunicazione efficace, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti.

Contenuti

Esiste il management infermieristico

Management questione di specificità o di insieme (collegamento con gli altri insegnamenti).

Concetto di ricerca infermieristica organizzativa (collegamento con gli altri insegnamenti).

Porre quesiti in ricerca organizzativa (collegamento con gli altri insegnamenti).


Modelli organizzativi

Definizione di modello; differenza tra modello e teoria

Modelli organizzativi basati sul management

Modelli organizzativi basata sulla leadership


Modelli tradizionali e presenti nella realtà

Analisi critica con vantaggi e svantaggi dei principali modelli storicamente presenti.

Modelli Organizzativi dell'Assistenza

Modelli di pratica professionale

Modelli di assistenza per la donna in gravidanza centrati sulla figura Ostetrica a confronto con altri modelli.


I modelli presenti nel contesto internazionale

Cosa emerge dalla letteratura/esperienze di modelli innovati nel nursing:

Modelli Acute Care

Modelli Bridge Continuum

Modelli Comprehensive Care


Dai modelli agli outcome

Il passaggio dalla scelta del modello clinico per focalizzare gli strumenti assistenziali (centratura sul professionista) alla scelta di una pratica orientata dagli esiti clinico-assistenziali (centratura sul paziente/utente).

Testi/Bibliografia

 

BarelliP, Pallaoro G, Perli S, Strimmer S, Zattoni ML. Modelli di organizzazione dell'assistenza: sono efficaci?Assistenza Infermieristica e Ricerca 2006; 25(1): 35-41

Chiari P, Sist L,Moranda D, Biavati C, Cormons V, Tietz C, Taddia P. Studio per documentare l'esperienza dell'inserimento degli infermieri case management in reparti per acuti e post-acuti: il punto di vista degli operatori, dei pazienti ed i risultati clinico-organizzativi. Assistenza Infermieristica e Ricerca 2008; 27(4): 202-209

Palese A. La ricerca applicata all'organizzazione: limiti, potenzialità e strategie. Nursing Oggi 2007; 1 (XII) : 22-27.

Palese A. Esiste il management infermieristico? Assistenza Infermieristica e Ricerca 2006; 25(1): 6-10.

Palese A. Il rapporto tra eventi avversi ed assistenza: i problemi nella misurazione Assistenza Infermieristica e Ricerca 2011; 30(4):167-171

Palese A, Cabarcas R, Dotti R, Riboli O. Documentazione scritta (consegne e piani di assistenza). Assistenza Infermieristica e Ricerca 2006; 25(2): 109-115;

Lookinland S.,Tiedeman M.E.,Crosson A.E.T.Non traditional Models of Care Delivery Have They Solved the Problems? JONA 2005; 35(2): 74-80

Santullo A. L'Infermiere e le innovazioni in sanità Nuove tendenze e strumenti gestionali 2004, Mc Graw-Hill

Sist L., Contini C. , Bandini A., Bandini S.,Massa L., Zanin R., Vesca R. , Ferraresi A- Il concetto di missed nursing care: una revisione narrativa della letteratura Assistenza Infermieristica e Ricerca 2012; 31(4):234-239

WickerP, O'Neill J. Asssistenza Infermieristica Perioperatoria 2007, Mc Graw-Hill

WickerP, O'Neill J. Asssistenza Infermieristica Perioperatoria 2007, Mc Graw-Hill: Cap.6-7

Fernandez R, Johnson M, Thuy D, Miranda C. Models of care in nursing: a systematic review In J evid Based Heathcare 2012; 10:324-337

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Kimball, B. Et al. The Quest for New Innovative Care Delivery Models
Journal of Nursing Administration, 2007: 392-398

 

Sito: Innovative Care Models provides detailed profiles of 24 successful care delivery models. Health Workforce Solutions LLC and funded by the Robert Wood Johnson Foundation, April 2008

Patient Care Facilitator Job Description
Baptist Hospital of Miami's job description for the new nurse role of PCF.

 

Metodi didattici

Lezione frontali

Lezione e laboratorio  con role play

Lavoro individuale: gli studenti ricercheranno, sulla base dei modelli organizzativi quelli presentati in aula elaboreranno un dossier di modelli delle organizzazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il 60% della prova verterà sull'elaborato.

Il 40% della prova verterà: orale su domande di conoscenza, comprensione e analisi di problematiche/items inerenti le questioni trattate in aula.

Orario di ricevimento

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