00745 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza della pratica infermieristica e ostetrica, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti nelle diverse configurazioni organizzative.

Contenuti

Struttura e di organizzazione. Meccanismi di coordinamento. Le parti di un’organizzazione. Nascita e diffusione di diverse forme organizzative in diversi contesti storici: l’organizzazione basata su relazioni personali, la struttura semplice, la burocrazia meccanica, la burocrazia professionale, la struttura multidivisionale, a matrice e a rete. Esempi di organizzazioni a rete, con particolare riguardo all’ospedale per intensità di cura.

Testi/Bibliografia

Tutto il materiale didattico è disponibile gratuitamente online su AMS Campus.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e analisi di casi empirici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame dura 1 ora, è esclusivamente scritto e consiste di 15 domande a risposta multipla raggruppate in 3 serie di 5 domande. Ogni serie di 5 domande verte su uno degli argomenti trattati nel corso.

Ogni domanda vale 2 punti. Alla somma dei punti ottenuti sulle 15 domande si somma 1. In questo modo chi, ad esempio, ha ottenuto 20 perché ha risposto correttamente a 10 domande, riceve il voto 21. Lo scopo è quello di far arrivare al 30 e lode quegli studenti che hanno risposto correttamente a tutte e 15 le domande.

Per ogni domanda vengono proposte 3 risposte. Lo studente che indica chiaramente la risposta corretta ottiene 2 punti. Lo studente che indica una risposta errata, lo studente che indica più risposte, o lo studente che non indica nessuna risposta, ottiene 0 punti. È possibile correggere la risposta scelta inizialmente purché sia chiaro quale sia la scelta finale.

Alle volte, studenti preparati e profondi rendono male negli esami a risposta multipla perché fanno dei ragionamenti interessanti, ma diversi da quelli che aveva fatto il docente quando aveva immaginato la domanda e la relativa risposta corretta. Per ovviare a questo problema dò agli studenti la possibilità di spiegare brevemente, sotto ogni domanda, il perché della loro scelta. Se una risposta sbagliata è stata scelta per motivi validi o comunque interessanti, sarà mia premura assegnare alla domanda 1 o anche 2 punti. Questo meccanismo non agisce nella direzione opposta: se ad una domanda si dà la risposta corretta per motivi sbagliati, alla domanda vengono comunque assegnati 2 punti.

Gli studenti che ricevono un voto inferiore a 24/30 hanno la facoltà di ripetere l'esame. In nessun caso è possibile alzare il voto mediante un esame orale integrativo.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, connessione Internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti