- Docente: Valeria Cremonini
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è in grado di individuare eventuali segnali di emergenza sanitaria, attivare i protocolli d'urgenza e le procedure di stabilizzazione ed organizzative apprese.
Contenuti
Introduzione
- il concetto di salute e di bisogno;
- processo di assistenza
Bisogno di respirare e mantenere l'attività cardiocircolatoria
- frequenza cardiaca;
- pressione arteriosa;
- frequenza respiratoria e ossigenoterapia.
Bisogno di mantenere la temperatura corporea e il dolore
- tecniche di rilevazione della temperatura corporea;
- le fasi della febbre;
- principi assistenziali relativi alla persona con febbre;
- dolore: strumenti per la rilevazione del dolore.
ESERCITAZIONE SULLA RILEVAZIONE DEI PARAMETRI VITALI
Elementi di primo soccorso
- elementi di base della rianimazione cardiopolmonare;
- emergenza intra ed extra ospedaliera;
- i traumi e le principali patologie acute.
Evidence Based Practice: esercitazione
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento:
Brunner Suddarth, " Infermieristica medico-chirurgica", Volume I e II, casa editrice Ambrosiana.
Craven, R.F., Hirnle J., " Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica", I e II Volume Milano, casa editrice Ambrosiana.
Il docente fornirà materiale cartaceo durante le lezioni, oltre alle presentazioni in power point discusse durante le lezioni.
Metodi didattici
lezioni frontali interattive;
incontri con professionisti e racconto di esperienze;
esercitazioni di laboratorio;
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova orale
Strumenti a supporto della didattica
computer, videoproiettore.
Orario di ricevimento
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