39440 - STORIA SOCIALE DEL MEDIOEVO (1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Tiziana Lazzari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base della storia sociale del medioevo europeo. Sa leggere e commentare criticamente testi e dati; sa comunicare in forma orale e scritta sui temi della disciplina usando una terminologia specifica.

Contenuti

Quadri economici e sociali nel Medioevo

Persone, famiglie e comunità
Il corso, integrato al modulo di Storia economica del Medioevo, si articola sul rapporto fra gli individui, differenziati dalla loro condizione personale, e le forme di organizzazione sociale – famiglie, comunità, associazioni – lungo un arco cronologico che va dai primi secoli del Medioevo al Duecento.
Saranno illustrate a lezione le caratteristiche e l'evoluzione dei rapporti di parentela, le principali forme di vita associata nelle campagne, quali monasteri, corti e villaggi e le peculiarità della società urbana.

Testi/Bibliografia

Per la prova scritta, tutti gli studenti - frequentanti e non frequentanti - dovranno studiare:

- la "parte prima" del manuale Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni e T. Lazzari, Bologna, Il Mulino, 2015.

Su tale testo sarà basata la prova scritta, uguale per tutti.

La prova orale consisterà in una discussione sui risultati della prova scritta.

Gli studenti frequentanti dovranno studiare gli appunti delle lezioni e i materiali (Powerpoint e documenti) che saranno caricati su AlmaDL-Campus.

Gli studenti non frequentanti porteranno un testo a scelta fra quelli indicati in questo elenco:

  • A. Degrandi, Artigiani nel Vercellese dei secoli XII e XIII, Pisa 1996.
  • G. Duby, Il cavaliere, la donna, il prete, Laterza, Roma-Bari 1982.
  • G. Duby, Medioevo maschio. Amore e matrimonio, Laterza, Roma-Bari 1991.
  • G. Duby, Le società medievali, Torino, Einaudi, 1997
  • R. Fossier, Il lavoro nel Medioevo, Torino, Einaudi, 2002.
  • O.G. Oexle, Paradigmi del sociale. Adalberone di Laon e la società tripartita del Medioevo, a cura di R. delle Donne, Salerno, Carlone Editore, 2000, ed. orig.Die funktionale Dreiteilung der ‘Gesellschaft' bei Adalbero von Laon. Deutungsschemata der sozialen Wirklichkeit im früheren Mittelalter, in «Frühmittelalterliche Studien», 12 (1978), pp. 1-54.
  • G. Todeschini, Visibilmente crudeli. Malviventi, persone sospette e gente qualunque dal medioevo all'età moderna, Bologna, il Mulino, 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta più prova orale.

L'esame per l'insegnamento integrato "Storia economica e sociale del medioevo" (12 crediti) prevede una sola prova scritta e una prova orale alla presenza di entrambi i docenti.

La prova scritta per l'esame da 12 crediti si compone di sei domande aperte, valutate ciascuna con un punteggio da 0 a 5. Il massimo risultato possibile è 30/30.

Per accedere alla prova orale è necessario avere ottenuto nella prova scritta un punteggio di almeno 18/30.

La prova orale si svolge con una conversazione libera sui temi del corso (letture in programma e  materiali e documenti presentati a lezione, oppure, per i non frequentanti, sul libro a scelta).
Il punteggio assegnato nella prova orale è di 30/30.

Saranno tenuti presenti per la valutazione: la proprietà di linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di proporre connessioni fra i vari temi.

Il voto finale di esame risulterà dalla media fra il risultato della prova scritta e il risultato della prova orale. A discrezione del docente potrà essere aggiunta la menzione di lode.

Analoga procedura si seguirà per l'esame da 6 crediti, "Storia sociale del Medioevo". In questo caso, le domande per la prova scritta saranno tre anziché sei.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà utilizzato il deposito di materiali didattici dell'Ateneo, AMS Campus, per la distribuzione dei materiali didattici: power points di sintesi dei contenuti delle lezioni, file pdf di fonti e letture di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Lazzari