14431 - STORIA ECONOMICA DEL MEDIOEVO (1)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Massimo Montanari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

    Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza di base della storia economica del Medioevo europeo, considerata anche nelle sue implicazioni sociali e culturali. Sa leggere leggere criticamente testi e dati; sa comunicare in forma orale e scritta sui temi della disciplina usando una terminologia specifica.

Contenuti

Quadri economici e sociali nel Medioevo

Paesaggi, società ed economia rurale
Il corso illustra il rapporto tra la realtà economica e produttiva e le forme dell'organizzazione sociale lungo un arco cronologico esteso dai primi secoli del Medioevo al Trecento.
Saranno illustrate le principali forme di vita associata nelle campagne, quali monasteri, corti e villaggi e le peculiarità della società urbana. Saranno inoltre esaminati i rapporti di produzione nelle campagne e nelle città e la loro evoluzione nel corso del tempo, insieme con le diverse forme che assunsero il commercio e i mercati.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione della prova scritta:

B. Andreolli - M. Montanari, L'azienda curtense in Italia, Bologna, Clueb, 1982.

 

Per la preparazione della prova orale

- gli studenti frequentanti dovranno studiare gli appunti delle lezioni e un dossier di letture che sarà indicato a lezione.

- gli studenti non frequentanti porteranno, oltre al volume di Andreolli-Montanari utilizzato per la prova scritta, anche il seguente testo: G. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma, Carocci, 2016.


Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta + prova orale.

La prova scritta di Storia economica del Medioevo si svolge contestualmente a quella di Storia sociale del Medioevo (corso integrato di Storia economica e sociale del Medioevo, 12 crediti).Si compone di sei domande aperte, due delle quali di contenuto più ampio, valutate ciascuna con un punteggio da 0 a 9; le altre quattro più brevi e sintetiche, valutate ciascuna con un punteggio da 0 a 3. Il massimo risultato possibile è 30/30.
Per accedere alla prova orale è necessario avere ottenuto nella prova scritta un punteggio di almeno 18/30.

La prova orale si svolge con una conversazione libera sui temi del corso (libri in programma + letture e documenti presentati a lezione, oppure, per i non frequentanti, letture aggiuntive). Il punteggio assegnato nella prova orale è di 30/30.
Saranno tenuti presenti per la valutazione: la proprietà del linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di proporre connessioni fra i vari temi.

Il voto finale di esame risulterà dalla media fra il risultato della prova scritta e il risultato della prova orale. A discrezione del docente potrà essere aggiunta la menzione di lode.

Analoga procedura si seguirà per l'esame da 6 crediti (corso singolo di Storia economica del Medioevo). In questo caso, le domande per la prova scritta saranno tre anziché sei, una più generale (valore 0-18) e due più sintetiche (valore 0-6 punti ciascuna).

Criteri e gradi di valutazione. Il raggiungimento da parte dello studente di una piena conoscenza critica dei temi affrontati a lezione e di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato condurranno a voti di semplice sufficienza. Lacune formative gravi, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno letti e commentati documenti scritti e iconografici, con l'ausilio di proiezioni. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Montanari