39388 - TECNICHE DI IMAGING IN MEDICINA NUCLEARE 1

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanni Gentili
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8486)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha competenze sui concetti generali per l'assunzione delle immagini in medicina nucleare: le indagini con gammaemittenti, la tomoscintigrafia (SPECT), SPECT/TC, la tomografia per emittenti di positroni (PET). MOC.

Contenuti

Comparazione e differenze fra Medicina Nucleare e altre metodiche diagnostiche radiologiche.

Acquisizione scintigrafica: cosa rappresenta una acquisizione scintigrafica, definizione di radiofarmaci e del loro tropismo, emivita fisica, biologica.

Come avviene una acquisizione scintigrafica, differenze fra le varie modalità

Percorso del paziente in un reparto di medicina nucleare e ruolo del TSRM nel suddetto, quali materiali edili e arredamenti hanno le caratteristiche migliori per l'utilizzo nei suddetti ambienti.

Unità di misura utilizzate nelle tecniche di Medicina Nucleare. Principali radionuclidi utilizzati: γ, α, β- ,β+ e come manipolarli, stoccaggio e conservazione dei materiali radioattivi e non, radiofarmaci pronti all'uso e preparazioni estemporanee, metodiche di smaltimento rifiuti in camera calda.

Celle di manipolazione: esempio di varie celle di manipolazione con e senza dispensatore programmabile di attività inserita in siringa schermata. Attività somministrabili secondo LDR presenti nel Dlgs 187/2000

Descrizione del foglietto illustrativo, bugiardino, di un radiofarmaco, metodiche di preparazione dei radiotraccianti e dei loro controlli di qualità secondo le Norme di Buona Preparazione.

Metodica di esecuzione delle acquisizioni scintigrafiche: Polmonare perfusionale e ventilatoria, Ossea articolare segmentaria e polibasica, Tiroidea, Paratiroidea, Ghiandole salivari, Renale statica, Renale sequenziale, Cistografia minzionale retrograda, Surrenalica midollare e corticale, Totale corporea con traccianti recettoriali, Segmentaria con leucoiti o antileucociti, Tecniche di diagnostica con cellule autologhe marcate, Spect Cerebrale: di perfusione, con IBZMI123 - con DatScanI123 – HmpaoTc99m, Cardiache planari e tomografiche con e senza metodica gated,. Angiocardioscintigrafia sotto sforzo e all'equilibrio, per: ricerca mucosa gastrica ectopica, valutazione transito esofageo gastroduodenale, ricerca e localizzazione enteroraggie con l'utilizzo di eritrociti marcati, ricerca di angiomi epatici con eritrociti marcati, sc.epatica con radiocolloide e sequenza epatobiliare, Adenolinfoscintigrafia e linfoscintigrafia; Tecniche di utilizzo dello Iodio131 per il test di captazione della tiroide, acquisizione whole body per diagnosi e post terapia.

Le Macchine Ibride: tecnologia di costruzione e risultato iconografico finale Tecniche di stato delle apparecchiature (controlli di qualità) Risultati iconografici della SpectTc

Testi/Bibliografia

La Fisica in Medicina Nucleare (Mario Marengo)
Compendio di Medicina Nucleare ( N.Monetti, S.Fanti)
Pet Clinica (A.Centi, Colella, M.Liberatore, F.Ponzo)
WWW.Aimn.it - pubblicazioni

WWW.Sanità.it - legislazione vigente

Metodi didattici

Lezioni interattive frontali con simulazioni di casi, proiezione e dimostrazione di scintigrafie eseguite in medicina nucleare

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica verbale delle conoscenze

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, pc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Gentili