04982 - ONCOLOGIA MEDICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Maristella Saponara
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8486)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha competenze sui fondamenti delle patologie oncologiche: la diagnosi e la terapia.

Contenuti

Il corso si prefigge di fornire allo Studente conoscenze su:

§  PRINCIPI BASE DELL'ONCOLOGIA

Definizione di tumore. Tumori maligni e benigni. Classificazione istologica dei tumori in riferimento al tessuto di origine. Concetto di grading e stadiazione. Epidemiologia dei tumori e fattori di rischio. Basi biologiche dello sviluppo tumorale e fasi della carcinogenesi. La prevenzione primaria e secondaria. Principi generali di diagnosi e terapia dei tumori. Differenti setting di terapia (neoadiuvante, adiuvante, di I, II linea ecc.). Integrazione della chemioterapia con altri trattamenti (radioterapia, chirurgia, termoablazione, altri trattamenti loco-regionali). Valutazione del paziente idoneo a terapia oncologica e valutazione dell'efficacia del trattamento. Valutazione della risposta (criteri vecchi e nuovi).

§  CARCINOMA DELLA MAMMELLA

Epidemiologia e fattori di rischio. Screening di popolazione. Diagnosi clinica e radiologica. Stadiazione: sistema TNM. Principi generali di terapia della malattia localizzata e avanzata. Chirurgia, radioterapia, chemioterapia, ormonoterapia, terapia con anticorpi monoclonali. Carcinoma della mammella in gravidanza.

§  CARCINOMA DEL COLON-RETTO

Epidemiologia  e fattori di rischio. Forme ereditarie: Poliposi adenomatosa familiare e Sindrome ereditaria non associata a poliposi. Diagnosi, stadiazione e terapia della malattia localizzata e avanzata. Trattamento neoadiuvante chemio-radioterapico combinato nel carcinoma del retto.

§  CARCINOMA DEL POLMONE

Epidemiologia e Fattori di rischio. Tipi istologici e clinici di carcinoma polmonare. Ruolo della diagnostica per immagine nella diagnosi. Stadiazione TNM. Principi generali di terapia della malattia localizzata e avanzata.

§ CARCINOMA PROSTATICO

Epidemiologia. Diagnosi, stadiazione e trattamento della malattia localizzata (chirurgia, radioterapia, brachiterapia) e avanzata (terapia ormonale, chemioterapia).

§  MELANOMA

Epidemiologia e fattori di rischio. Ruolo della prevenzione primaria e secondaria. Forme cliniche. Tipi istologici e presentazioni cliniche. Diagnosi, stadiazione, terapia.

§  CARCINOMA RENALE

Epidemiologia e fattori di rischio. Tipi istologici e presentazioni cliniche. Diagnosi, stadiazione, terapia della malattia localizzata (tecniche conservative/nefrectomia) e avanzata (nuove terapie a bersaglio molecolare).

§  TUMORI RARI: Sarcomi e GIST

Problematiche relative ai tumori rari. Epidemiologia. Caratteristiche generali. Istotipi e per i GIST: classificazione in classi di rischio. Caratteristiche molecolari. Trattamenti molecolari mirati. Problematiche relative alla valutazione della risposta ai nuovi farmaci.

§ VALUTAZIONE DELLA RISPOSTA RADIOLOGICA ALLA CHEMIOTERAPIA E AI NUOVI FARMACI

Vecchi e nuovi criteri di valutazione della risposta radiologica.

Testi/Bibliografia

Linee guida AIOM

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e diapositive power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maristella Saponara