26047 - INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA PREVENTIVA E DI COMUNITA'

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Sandra Scalorbi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli

Contenuti

Il programma viene definito sulla base dell'evoluzione della conoscenza scientifica basata sulla ricerca ma anche in relazione allo sviluppo delle competenze della docente.

Per questo motivo il programma potrà essere aggiornato; gli studenti e le studentesse sono pertanto invitati a ricontrollarlo poco prima dell'inizio delle lezioni.

Si tenga conto inoltre del fatto che il programma potrà essere adattato ai bisogni di apprendimento specifici delle studentesse e degli studenti rilevati in fase diagnostica e sulla base delle loro richieste.

- La programmazione delle esperienze di apprendimento: processo

- Programmazione e pianificazione applicati all'educazione terapeutica e all'educazione alla salute

- Health literacy

- Favorire il cambiamento di comportamento integrando l'intervento educativo: il Modello di Promozione della salute e la Teoria del self-management individuale e familiare

- Integrare piani educativi, modelli/teorie e piani assistenziali

- Linee guida sull'educazione delle persone assistite

- Efficacia di metodi e strumenti educativi: cosa funziona?

- Un esempio: il Teach-back

- Educare la famiglia sulla base delle linee guida

- Educare la comunità


- L'analisi della situazione applicata ai Corsi di Laurea in Ostetricia e Infermieristica

- Ruolo del docente

- Il Processo di Bologna, i decrittori di Dublino, il progetto Tuning, studiare all'estero

- Le competenze

- La definizione degli obiettivi

- Come scegliere i contenuti

- Metodi e strumenti. Alcuni esempi: casi e microcasi, laboratori cognitivi e delle abilità gestuali, mappe concettuali

- Il laboratorio sull'educazione terapeutica

- Metodi e strumenti per la valutazione

- Il ciclo dell'apprendimento clinico e la pratica clinica

- Approfondimento: role modeling, decision-making, clinical reasoning, critical thinking

- La funzione tutoriale

- Linee guida sulla formazione

- Il Progress test

- Il punto di vista dell'OMS sulla formazione di Ostetriche ed Infermieri/e

- Lo studente con DSA: stato della ricerca


- Il Modello Dreyfus applicato all'infermieristica (P. Benner)

- La formazione dei professionisti nello sviluppo del piano assistenziale: alcuni esempi nel contesto delle cure primarie

Testi/Bibliografia

Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012

Ulteriori articoli e documenti verrano indicati a breve

Metodi didattici

Lezione interattiva, esercitazioni, casi, laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio

Valutazione sommativa:discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati

L'oggetto, gli obiettivi specifici, i metodi e gli strumenti e la bibliografia di riferimento del lavoro saranno negoziati con la docente; il report verrà inviato o consegnato almeno 7 giorni prima della data dell'appello.

 

Strumenti a supporto della didattica

Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività e casi preparati dal docente per l'applicazione dei contenuti appresi

Link ad altre eventuali informazioni

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Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Scalorbi