26053 - OSTETRICIA ED INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Domenica Gazineo
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze utilizzando la ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica e analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica, facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.

Contenuti

 Definizione, paradigma e metodo della pratica basata sulle evidenze (EBP).

Gli effetti dell'EBP sui pazienti, sui professionisti e sulle organizzazioni.

I diversi tipi quesiti ed i disegni degli studi.

Studi sperimentali: possibili bias e validità interna, rilevanza clinica (interpretazione delle misure di associazione e dei test statistici), validità esterna.

Studi osservazionali eziologici: possibili bias e validità interna, rilevanza clinica (interpretazione delle misure di associazione e dei test statistici), validità esterna.

Studi osservazionali prognostici: possibili bias e validità interna, rilevanza clinica (interpretazione delle misure di associazione e dei test statistici), validità esterna.

Studi diagnostici: possibili bias e validità interna, rilevanza clinica (interpretazione delle misure di accuratezza), validità esterna.

Revisioni sistematiche, valutazione critica, interpretazione dei forest plot e dell'eterogeneità, validità esterna.


 

Testi/Bibliografia

Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. [http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2703] . Euro: 40.00. ISBN: 9788838636738. Pagine: 480

Metodi didattici

Attività di lezione frontale e discussione in plenaria. Consultazione di banche dati biomediche utili alla ricerca di studi di letteratura primaria e secondaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

Esame scritto: lo studente dovrà selezionare in letteratura un articolo di letteratura primaria da sottoporre a valutazione critica, con apposito strumento di valutazione.

Esame orale: domande aggiuntive poste dal docente ad integrazione della valutazione critica dell’articolo effettuata dallo studente.

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiettore, lavagna a fogli mobili. Possibilità di consultazione di banche dati di letteratura primaria e secondaria.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Domenica Gazineo