39333 - ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Silvia Marcadelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.

Contenuti

Programma/Contenuti

1) Concetti di etica, morale, deontologia professionale

  • credibilità
  • affidabilità
  • rappresentanza

2) La responsabilità 

  • Dalla responsabilità alla coscienza
  • Il disimpegno morale
  • Lo sviluppo morale del professionista
  • La responsabilità morale

3) Bioetica e infermieristica: 

  • funzioni e ruolo dell’infermiere 
  • il consenso informato
  • partecipazione
  • coinvolgimento
  • advocacy
  • questioni bioetiche dell’inizio e fine vita

4) Aspetti etici:

  • contenzione
  • sicurezza delle cure
  • comunicazione
  • riservatezza

5) La deontologia infermieristica in Italia:

  • evoluzione storica-concettuale del codice deontologico dell’infermiere
  • l'infermiere come agente morale
  • ruolo dell'infermiere nella comunicazione web: aspetti eticodeontologici

Testi/Bibliografia

Bibliografia di riferimento

- Lattarulo, P. (2011). Bioetica e deontologia professionale, Milano: McGraw Hill

- Sala, R. (2003). Etica e bioetica per infermiere, Roma: Carocci Editore

- Silvestro, A. (2009). Commentario al codice deontologico dell’infermiere 2009, Milano: McGraw Hill

- Marcadelli, S. & Stievano, A. (2015). Il cammino della professione infermieristica attraverso i codici deontologici dei collegi IPASVI, in Rocco G. Cipolla, C. Stievano, A. (eds) “La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale”, Milano:FrancoAngeli

- Zaghini, F. et. al. (2016). What is Behind Counterproductive Work Behaviors in the Nursing Profession? A Systematic Review,  J Clin Res Bioeth, 7:4

- Zaghini, F. et. al (2017). Violare le norme organizzative e sociali nei luoghi di lavoro: studio correlazionale nel contesto infermieristico, Med Lav; 108, 2: 98-110

- Sili, A. et. al (2014). I comportamenti controproduttivi e il disimpegno morale degli infermieri quali possibili conseguenze dello stress lavoro correlato: validità e affidabilità delle relative scale di misura, Med Lav; 105, 5: 382-394

- Cipolla, C. & Marcadelli, S. (2004). Codici deontologici: medici infermieri e farmacisti a confronto Salute e Società a III, n. 1. 
L’articolo deve essere letto con la consapevolezza delle modifiche intercorse, per cui deve essere posta attenzione al metodo con cui il tema è trattato. Il confronto descritto, focalizza un momento di trasformazione e maturazione della professione infermieristica di particolare rilevanza.

Metodi didattici

Tenuto conto anche della numerosità dei partecipanti, sarà privilegiata una metodologia di didattica attiva, con momenti di auto-apprendimento.

Il corso sarà svolto principalmente attraverso lezioni frontali, con momenti di discussione e di coinvolgimento così da privilegiare la partecipazione, il confronto e la condivisione delle esperienze.

Durante le lezioni saranno conferiti mandati di studio e approfondimento individuale, che saranno poi discussi e condivisi in plenaria.

I momenti di auto-apprendimento saranno valorizzati come punteggio aggiuntivo dell’esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame si compone di una prova scritta (test) con domande a scelta multipla o a risposta breve in cui lo studente dovrà focalizzare i collegamenti tra contenuti disciplinari ed esperienza pratica, riportando situazioni concrete o applicative dei concetti, in modo sintetico.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Marcadelli