- Docente: Silvia Marcadelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente ha sviluppato e affrontato con pensierio critico riconoscendone la problematicità , le tematiche etico deontologiche connesse all'esercizio professionale e in coerenza con gli orientamenti bioetici propri dell'ambito sanitario.
Contenuti
Programma/Contenuti
1) Concetti di etica, morale, deontologia professionale
- credibilità
- affidabilità
- rappresentanza
2) La responsabilità
- Dalla responsabilità alla coscienza
- Il disimpegno morale
- Lo sviluppo morale del professionista
- La responsabilità morale
3) Bioetica e infermieristica:
- funzioni e ruolo dell’infermiere
- il consenso informato
- partecipazione
- coinvolgimento
- advocacy
- questioni bioetiche dell’inizio e fine vita
4) Aspetti etici:
- contenzione
- sicurezza delle cure
- comunicazione
- riservatezza
5) La deontologia infermieristica in Italia:
- evoluzione storica-concettuale del codice deontologico dell’infermiere
- l'infermiere come agente morale
- ruolo dell'infermiere nella comunicazione web: aspetti eticodeontologici
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento
- Lattarulo, P. (2011). Bioetica e deontologia professionale, Milano: McGraw Hill
- Sala, R. (2003). Etica e bioetica per infermiere, Roma: Carocci Editore
- Silvestro, A. (2009). Commentario al codice deontologico dell’infermiere 2009, Milano: McGraw Hill
- Marcadelli, S. & Stievano, A. (2015). Il cammino della professione infermieristica attraverso i codici deontologici dei collegi IPASVI, in Rocco G. Cipolla, C. Stievano, A. (eds) “La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale”, Milano:FrancoAngeli
- Zaghini, F. et. al. (2016). What is Behind Counterproductive Work Behaviors in the Nursing Profession? A Systematic Review, J Clin Res Bioeth, 7:4
- Zaghini, F. et. al (2017). Violare le norme organizzative e sociali nei luoghi di lavoro: studio correlazionale nel contesto infermieristico, Med Lav; 108, 2: 98-110
- Sili, A. et. al (2014). I comportamenti controproduttivi e il disimpegno morale degli infermieri quali possibili conseguenze dello stress lavoro correlato: validità e affidabilità delle relative scale di misura, Med Lav; 105, 5: 382-394
- Cipolla, C. & Marcadelli, S. (2004). Codici deontologici: medici infermieri e farmacisti a confronto, Salute e Società a III, n. 1.L’articolo deve essere letto con la consapevolezza delle modifiche intercorse, per cui deve essere posta attenzione al metodo con cui il tema è trattato. Il confronto descritto, focalizza un momento di trasformazione e maturazione della professione infermieristica di particolare rilevanza.
Metodi didattici
Tenuto conto anche della numerosità dei partecipanti, sarà privilegiata una metodologia di didattica attiva, con momenti di auto-apprendimento.
Il corso sarà svolto principalmente attraverso lezioni frontali, con momenti di discussione e di coinvolgimento così da privilegiare la partecipazione, il confronto e la condivisione delle esperienze.
Durante le lezioni saranno conferiti mandati di studio e approfondimento individuale, che saranno poi discussi e condivisi in plenaria.
I momenti di auto-apprendimento saranno valorizzati come punteggio aggiuntivo dell’esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta (test) con domande a scelta multipla o a risposta breve in cui lo studente dovrà focalizzare i collegamenti tra contenuti disciplinari ed esperienza pratica, riportando situazioni concrete o applicative dei concetti, in modo sintetico.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Marcadelli