39321 - TECNICHE DELL'IMAGING RADIOLOGICO APPARATO OSTEOARTICOLARE, TORACE, ADDOME

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Gioele Santucci
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8486)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha competenze delle tecniche e le metodiche di indagine dell'apparato osteoarcicolare, torace, addome, con scelta delle apparecchiature, dei parametri fisici e dei parametri geometrici.

Contenuti

La proiezione radiografica: geometria, posizionamenti, incidenza, supporto sensibile, radiogramma analogico e digitale RX Torace: proiezioni standard e speciali a paziente collaborante e non, da pronto soccorso, ambulatoriale, in corsia, nell'adulto e in età pediatrica. Rx Telecuore con esofago baritato. Rx Emicostato, Sterno, Articolazioni sterno claveari.  Rx arto superiore, spalla, bacino, articolazioni coxo-femorali, arto inferiore. Arti e articolazioni sotto carico. Le rimanenti parti dell'apparato scheletrico nel programma della docente Cola Antonella e Renzi Barbara. Addome per calcoli, per livelli, per trauma, per corpo estraneo. Addome per balistica e per medicina legale. Addome pediatrico e in corsia.

Testi/Bibliografia

La bibliografia aggiornata verrà comunicata ad inizio delle lezioni. Saranno distribuite dispense per ogni argomento e consegnate slide delle lezioni.

Metodi didattici

Lezioni interattive frontali con simulazioni di casi e proiezione e dimostrazione di radiogrammi eseguiti in radiologia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Compito scritto a domande aperte propedeutico all'orale.

L'esame scritto propone una radiografia di un distretto corporeo che lo studente deve individuare e descrivere come la si ottiene: deve descrivere le parti anatomiche presenti e le indicazioni cliniche per una tale proiezione; nella seconda parte è proposto un quesito clinico e lo studente deve proporre la tecnica di studio; nella terza parte è richiesta la conoscenza di una tecnica particolare tra quelle spiegate in aula.

L'orale si svolge di fronte a delle immagini radiografiche da discutere tecnicamente.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, diafanoscopio e manichino

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gioele Santucci