24676 - PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Maria Paola Zamagni
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze essenziali in merito alle strategie comunicative allo scopo di ottimizzare l'intervento curativo. In particolare lo studente ha acquisito: - conoscenze dei processi di comunicazione verbale e non-verbale (ruolo dell'informazione, leadership, comunicazione persuasiva, 'appello alla paura'); - conoscenze riguardanti la formazione degli atteggiamenti e delle opinioni alla base del modellamento dei comportamenti individuali, con specifico riferimento alle dinamiche di gruppo e ai processi di influenzamento sociale; - conoscenze riguardanti la rappresentazione mentale del concetto di salute e di malattia, in considerazione dello stile di vita (percezione del rischio - vulnerabilità - ottimismo irrealistico). Alla fine del corso lo studente inoltre ha acquisito: - competenze comunicative allo scopo di sviluppare un'adeguata 'compliance' nell'utente, - capacità di cogliere empaticamente il disagio del paziente offrendo adeguato supporto psicologico; - competenze linguistiche con cui interagire in ambiti interprofessionali.

Contenuti

- Comunicare e informare; - leadership; - comunicazione persuasiva; - appello alla paura; - dinamiche di gruppo e processi di influenzamento sociale; - rappresentazione mentale del concetto di salute e di malattia; - sviluppo della compliance; - capacità empatica; - odontofobia: profili psicologici.

Testi/Bibliografia

Un testo a scelta fra i seguenti:

- Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M., Psicologia generale, Zanichelli, Bologna, 2010.

- Gerrig R.J., Zimbardo P.G., Anolli L.M., Psicologia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2012.



Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Psicologia Generale consiste in una prova scritta a scelta multipla. Il test si compone di 20 quesiti, e il tempo a disposizione è pari a 20 minuti.
La prova è superata con un minimo di 12 risposte esatte. Il voto relativo all'esame dell'intero Corso integrato è il risultato della media dei voti riportati dello studente nei singoli moduli che lo compongono.

Nel corso dell'anno sono previsti 6 appelli d'esame: due nel mese di luglio, uno a settembre, uno a ottobre e due tra gennaio e febbraio del 2019. Le date precise verranno regolarmente pubblicate su Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Slides; materiale cartaceo. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet ( http://campus.unibo.it/ ). Username e password sono riservati agli studenti dell'Università di Bologna. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Paola Zamagni