- Docente: Maria Paola Zamagni
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere gli aspetti di base del comportamento umano e i processi mentali che lo regolano. In particolare lo studente ha acquisito: - conoscenze riguardanti i processi cognitivi (apprendimento, memoria, percezione, pensiero, linguaggio, livelli di vigilanza) che si strutturano lungo l'arco evolutivo; - conoscenze dei processi psicofisiologici attivati dalle emozioni (primarie e secondarie) dalle motivazioni (omeostatiche e non-omeostatiche) e dalle situazioni caratterizzate da ansia, frustrazione, conflitto e stress. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze con cui sa riconoscere e valutare le risposte comportamentali associate alle reazioni d'ansia e favorire strategie di 'coping' nei confronti dello stress e della percezione soggettiva del dolore nel bambino e nell'adulto.
Contenuti
APPRENDIMENTO (Condizionamento Classico; Condizionamento
Operante; Apprendimento Complesso; Applicazioni delle metodiche di
apprendimento in ambito clinico).
MEMORIA (Fasi dell'elaborazione delle informazioni; Modelli
di memoria; Oblio e interferenze mnestiche).
ATTENZIONE, STATI di VIGILANZA e LIVELLI di COSCIENZA
(Attenzione selettiva; Attenzione sostenuta; Stati alterati di
coscienza; Sonno e sogno).
PENSIERO (Formazione dei concetti; Tipi di pensiero;
Ragionamento).
INTELLIGENZA (Sviluppo dell'intelligenza; Teorie
sull'intelligenza e metodi di valutazione).
COMUNICAZIONE e LINGUAGGIO (Acquisizione e sviluppo del
linguaggio; Disturbi del linguaggio; Comunicazione verbale e
non-verbale in ambito sanitario).
EMOZIONI e MOTIVAZIONI (Attivazione, espressione e
riconoscimento delle emozioni; Basi fisiologiche delle emozioni e
delle motivazioni; Motivazioni omeostatiche, con particolare
riferimento al comportamento alimentare, e motivazioni
non-omeostatiche; imprinting e deprivazione materna).
CONFLITTO e STRESS (Tipi di conflitto; Effetti del
conflitto; Stress e strategie di coping).
AGGRESSIVITA' e FRUSTRAZIONE (Cause di frustrazione; Teorie
sul comportamento aggressivo).
Testi/Bibliografia
Un testo a scelta fra i seguenti:
- Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M., Psicologia generale, Zanichelli, Bologna, 2010.
- Gerrig R.J., Zimbardo P.G., Anolli L.M., Psicologia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2012.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di Psicologia Generale consiste in
una prova scritta a scelta multipla. Il test si compone di 20
quesiti, e il tempo a disposizione è pari a 20
minuti.
La
prova è superata con un minimo di 12 risposte esatte. Il voto
relativo all'esame dell'intero Corso integrato è il risultato della
media dei voti riportati dello studente nei singoli
moduli che lo compongono.
Strumenti a supporto della didattica
Slides; materiale cartaceo. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (http://campus.unibo.it/). Username e password sono riservati agli studenti dell'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Paola Zamagni