02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Maria Paola Zamagni
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di comprendere gli aspetti di base del comportamento umano e i processi mentali che lo regolano. In particolare lo studente ha acquisito: - conoscenze riguardanti i processi cognitivi (apprendimento, memoria, percezione, pensiero, linguaggio, livelli di vigilanza) che si strutturano lungo l'arco evolutivo; - conoscenze dei processi psicofisiologici attivati dalle emozioni (primarie e secondarie) dalle motivazioni (omeostatiche e non-omeostatiche) e dalle situazioni caratterizzate da ansia, frustrazione, conflitto e stress. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze con cui sa riconoscere e valutare le risposte comportamentali associate alle reazioni d'ansia e favorire strategie di 'coping' nei confronti dello stress e della percezione soggettiva del dolore nel bambino e nell'adulto.

Contenuti

APPRENDIMENTO (Condizionamento Classico; Condizionamento Operante; Apprendimento Complesso; Applicazioni delle metodiche di apprendimento in ambito clinico).
MEMORIA (Fasi dell'elaborazione delle informazioni; Modelli di memoria; Oblio e interferenze mnestiche).
ATTENZIONE, STATI di VIGILANZA e LIVELLI di COSCIENZA (Attenzione selettiva; Attenzione sostenuta; Stati alterati di coscienza; Sonno e sogno).
PENSIERO (Formazione dei concetti; Tipi di pensiero; Ragionamento).
INTELLIGENZA (Sviluppo dell'intelligenza; Teorie sull'intelligenza e metodi di valutazione).
COMUNICAZIONE e LINGUAGGIO (Acquisizione e sviluppo del linguaggio; Disturbi del linguaggio; Comunicazione verbale e non-verbale in ambito sanitario).
EMOZIONI e MOTIVAZIONI (Attivazione, espressione e riconoscimento delle emozioni; Basi fisiologiche delle emozioni e delle motivazioni; Motivazioni omeostatiche, con particolare riferimento al comportamento alimentare, e motivazioni non-omeostatiche; imprinting e deprivazione materna).
CONFLITTO e STRESS (Tipi di conflitto; Effetti del conflitto; Stress e strategie di coping).
AGGRESSIVITA' e FRUSTRAZIONE (Cause di frustrazione; Teorie sul comportamento aggressivo).

Testi/Bibliografia

Un testo a scelta fra i seguenti:

- Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M., Psicologia generale, Zanichelli, Bologna, 2010.

- Gerrig R.J., Zimbardo P.G., Anolli L.M., Psicologia generale, Pearson Italia, Milano-Torino, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di Psicologia Generale consiste in una prova scritta a scelta multipla. Il test si compone di 20 quesiti, e il tempo a disposizione è pari a 20 minuti.
La prova è superata con un minimo di 12 risposte esatte. Il voto relativo all'esame dell'intero Corso integrato è il risultato della media dei voti riportati dello studente nei singoli moduli che lo compongono.

Nel corso dell'anno sono previsti 6 appelli d'esame: due nel mese di luglio, uno a settembre, uno a ottobre e due tra gennaio e febbraio del 2019. Le date precise verranno regolarmente pubblicate su Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Slides; materiale cartaceo. Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (http://campus.unibo.it/). Username e password sono riservati agli studenti dell'Università di Bologna. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Paola Zamagni