39258 - LABORATORIO PROFESSIONALE 1

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paola Marzola
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo di laboratorio lo studente possiede le competenze per eseguire le manovre di base di competenza dell'igienista dentale. In particolare è in grado di: - posizionarsi correttamente sul seggiolino e mantenere le posture corrette di lavoro per evitare affaticamenti, posizioni compensatorie dannose, riducendo il rischio di malattie professionali. - posizionare adeguatamente il corpo e la testa del paziente a seconda delle aree della bocca da trattare, per rendere più efficace la propria prestazione e migliorare il comfort del paziente stesso. - utilizzare le attrezzature nel modo più sicuro, confortevole ed efficace per ridurre il rischio di danni e migliorare la qualità del lavoro. - identificare e utilizzare i principali strumenti di competenza dell'igienista dentale anche per quanto riguarda la manutenzione e l'affilatura - identificare e utilizzare i principali strumenti di igiene orale domiciliare.

Contenuti

Preparazione del riunito: pulizia, disinfezione e copertura con pellicola.

Eliminazione dei rifiuti

Posizioni corrette di paziente e operatore in relazione alle aree da trattare. 

Il sondaggio parodontale (esercitazioni pratiche sull'utilizzo della sonda parodontale)

Compilazione della cartella clinica

Panoramica dei principali strumenti parodontali e tecnica di utilizzo ( solo su modelli)

Affilatura dei principali strumenti parodontali

Metodi didattici

Le lezioni Laboratorio 1 si suddividono in incontri teorici, che si avvalgono di presentazioni in power point, e pratici. Durante la parte pratica gli studenti, dopo una dimostrazione collettiva delle diverse manovre da parte dell'insegnante, saranno poi seguiti individualmente nell'esecuzione delle stesse per verificarne l'attuazione corretta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante la parte pratica delle lezioni di Laboratorio 1, gli studenti, dopo una dimostrazione collettiva da parte dell'insegnante delle diverse manovre (posizioni corrette, uso della sonda parodontale, tecnica di scaling e di affilatura), vengono poi controllati individualmente nell'esecuzione delle stesse, per verificarne il corretto apprendimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Marzola