56201 - CHIRURGIA ORALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che gli consente di riconoscere le patologie di pertinenza della chirurgia orale. In particolare lo studente è in grado di: - sapere quali patologie sono di pertinenza della chirurgia orale - riconoscere i principali strumenti usati per la chirurgia orale - riconoscere i principali materiali usati in chirurgia orale - riconoscere le principali e più frequenti patologie che necessitano di un trattamento di chirurgia orale - conoscere le metodologie di approccio all'igiene orale in un paziente sottoposto a un trattamento di chirurgia orale - organizzare un ambiente chirurgico - conoscere come assistere ad un intervento di chirurgia orale.

Contenuti

Durante il corso di Chirurgia orale gli argomenti trattati sono:
Lo strumentario chirurgico
I terzi molari (da germe a dente del giudizio)  I terzi molari e le loro problematiche parodontali  I canini inclusi  Gli elementi dentari sovranumerari  Le agenesie  Le neoformazioni cistiche  Le problematiche dei frenuli  Le neoformazioni del cavo orale e loro trattamento  La chirurgia ricostruttiva ossea con particolare attenzione al ruolo dell'igienista nelle varie fasi  Panoramica sulla chirurgia ortognatodontica

Testi/Bibliografia

Hand out delle lezioni a fine corso, indicazioni bibliografiche degli articoli pertinenti all'argomento in lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali con diapositive, filmati e assistenza dal vivo a chirurgie pertinenti al programma svolto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questionario con domande a risposta aperta.  Esame orale basato sulle risposte del compito scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive, filmati, assistenza dal vivo ad interventi chirurgici trattati nel corso, e indicazioni bibliografiche pertinenti. Hand-out delle lezioni a fine corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Corinaldesi