00031 - ANATOMIA PATOLOGICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paolo Scarani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i concetti essenziali sia dei meccanismi eziopatogenetici che del substrato morfologico, inteso come alterazioni di organi, tessuti e cellule, dei principali quadri anatomo-patologici e comprende il quadro clinico correlato (correlazioni anatomo-cliniche), con particolare riguardo all'apparato stomatognatico. In particolare lo studente è in grado di: - acquisire competenze nell'uso degli strumenti e delle metodiche dei laboratori di Anatomia Patologica - conoscere le basi teorico pratiche dell'istochimica, dell'immunoistochimica, della patologia ultrastrutturale, della fitopatologia diagnostica e della biologia molecolare applicata alla diagnostica - conoscere eziopatogenesi, diagnosi e prevenzione delle malattie dento-parodontali nel paziente in età pediatrica, nell’adulto e nell’anziano - interpretare i referti anatomo-patologici - avere la capacità di consultare la letteratura scientifica inerente i processi fisio-patologici che riguardano l'apparato stomatognatico.

Contenuti

Il materiale per il patologo.
i tempi diagnostici del patologo
la diagnosi anatomopatologica: citologia, istologia, tecniche speciali
il problema delle malattie infettive e delle malattie emergenti
le peculiarità delle neoplasie. criteri generali per la loro tipizzazione
l'autopsia ed il problema della morte improvvisa. varie cause di morte improvvisa ed inaspettata: loro significato in patologia odontoiatrica.

utilità di una sistematica esplorazione della cute della testa e del collo e della mucosa del cavo orale per il riconoscimento di lesioni neoplastiche nelle prime fasi di sviluppo e di processi non neoplastici a decorso subdolo: Lesioni pre-neoplastiche, Carcinoma squamoso, melanoma maligno.
il problema delle linfoadenopatie
tubercolosi, sifilide e aids: loro manifestazioni nel cavo orale.
cenni: Cisti odontogene malformative, infiammatorie e neoplastiche. Neoplasie odontogene benigne e maligne. Ameloblastoma e sue varianti. Tumore cheratocistico odontogeno (cheratocisti), forme sporadiche e forme familiari, Sindrome di Gorlin-Goltz. Pseudocisti dei mascellari. Cisti non odontogene del cavo orale.

Testi/Bibliografia

non consiglio alcun testo: i libri hanno spesso il difetto di nascere vecchi, specialmente quelli tradotti. preferisco risolvere il problema a lezione, dove consiglierò anche un uso appropriato di siti internet, estremamente utili per un aggiornamento rapido ed efficiente

Metodi didattici

lezioni informali. richiesta intensa partecipazione attiva per una più rapida digestione di concetti anche difficile

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

non ritengo strettamente necessaria una prova finale. di solito, la partecipazione attiva proposta nei metodi didattici consente giudizi soddisfacenti già al termine del corso

Strumenti a supporto della didattica

nessuno

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Scarani