09127 - RADIOPROTEZIONE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giuseppe Battista
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/36
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di conoscere i principali tipi di decadimento radioattivo, sapere svolgere semplici calcoli con la legge del decadimento radioattivo, conoscere le modalità di interazione delle radiazioni con la materia e la relativa pericolosità, conoscere il ruolo dei fattori tempo e distanza, comprendere la differenza fra irraggiamento esterno e contaminazione, conoscere le caratteristiche generali dei principali rivelatori di radiazioni e dosimetri personali, avere una nozione di base degli obblighi dei lavoratori esposti alle radiazioni ionizzanti, avere una conoscenza di base delle procedure di radioprotezione in un laboratorio di Radiofarmacia.

Contenuti

Cenni storici sulle radiazioni - Onde elettromagnetiche - Radiazioni ionizzanti - Interazioni con la materia - Attenuazione - Dosimetria - Irraggiamento esterno ed interno - Distribuzione delle ionizzazioni - Radiobiologia (effetti biologici, radiosensibilità, danni stocastici e non stocastici) - Radioprotezione (fonti legislative, principi, limiti di esposizione, zone dilavoro, classificazione dei lavoratori, gravidanza)

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico relativo alle lezioni svolte, è disponibile, aggiornato, sul sito AMS Campus - Alma DL - Università di Bologna, con accesso limitato agli studenti universitari.
Per il completamento del programma, sullo stesso sito è disponibile il Manuale di protezione dalle Radiazioni Ionizzanti - Azienda Ospedaliera Policlinico S.Orsola-Malpighi, Servizio di Fisica Sanitaria - Agosto 2011, versione 3.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni PPT

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso un esame finale scritto finalizzato ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite. La prova prevede una serie di domande a risposte multiple, non inferiore a 12, diversificate per ciascun argomento del programma e periodicamente aggiornate.

Il voto riportato nel singolo modulo di insegnamento viene mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

L'esito della prova in itinere del singolo modulo avrà validità per il solo anno accademico di svolgimento della prova stessa.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PPT

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Battista