39161 - STATISTICA MEDICA E PER LA RICERCA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marialuisa Lugaresi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: conosce gli elementi base per un utilizzo autonomo e corretto dei dati, acquisisce la capacità di applicare test statistici tenendo conto delle condizioni necessarie e sufficienti perché i risultati assumano una reale valenza clinica e non siano inficiati da una cattiva applicazione traendo quindi conclusioni errate, acquisisce gli strumenti per una lettura critica della letteratura medica, è in grado di interagire nell’ambito del SSN per valutazioni epidemiologiche o verifiche di qualità.

Contenuti

OBIETTIVO FORMATIVO:  lo studente dovrà: saper valutare le misure degli esami strumentali alla luce della variabilità legata ai soggetti (entro e tra soggetti), all'osservatore (entro e tra osservatori), allo strumento di misura (accuratezza e precisione) conoscere ed applicare i metodi scientifici per raccogliere, gestire, analizzare ed interpretare i dati, fare inferenze e trarre conclusioni, interpretare e valutare l'utilità e i limiti di uno studio e formulare un giudizio sull'affidabilità delle conclusioni; risolvere un semplice problema sperimentale applicando la metodologia più opportuna.

PROGRAMMA

Introduzione alla statistica medica: Finalità della statistica, termini e definizioni. Studi epidemiologici, trial clinici, revisioni sistematiche; meta-analisi, evidence-based medicine.

Statistica descrittiva: indici di posizione, indici di dispersione, indici di forma, distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche.

Statistica inferenziale: la probabilità e le sue misure, il Teorema di Bayes, indicatori in epidemiologia, sensibilità e specificità, curve ROC. La stima e gli intervalli di confidenza, dimensione del campione.
Distribuzione di una proporzione campionaria. Distribuzione della media campionaria. Distribuzione delle varianze campionarie (Chi-quadrato). Distribuzione t di Student.Il concetto di test di ipotesi: formulazione dell'ipotesi, criterio di decisione ed errori di I e di II tipo;

Test di significatività parametrici, analisi della varianza e test per confronti multipli, test di significatività non parametrici. Regressione e correlazione. Analisi multivariata. Analisi di sopravvivenza.

Testi/Bibliografia


Bland M.  Statistica medica Apogeo Ed. Milano, 2009

Metodi didattici

Formativo, sommativo e problem-based learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Orale

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di programmi statistici di analisi dei dati con il computer

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marialuisa Lugaresi