39154 - MEDICINA RIABILITATIVA DEI DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Lisa Berti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/34
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le nozioni di base della storia della riabilitazione, dei soggetti che vi partecipano e dell'organizzazione dei servizi riabilitativi e la classificazione ICF. Conosce e possiede la capacità di comprendere le modalità terapeutiche più consone in ambito ortopedico/traumatologico.

Contenuti

Progetto riabilitativo

Programma riabilitativo

Outcome riabilitativo

Osteoporosi e postura flessa

Fattori di rischio dell'osteoporosi

Fratture osteoporotiche

Conseguenze della postura flessa

Protocollo preventivo e rieducativo

Osteoartrosi

Principi di trattamento e prevenzione

Artroprotesi di anca e ginocchi0

Rieducazione post-chirurgica

Piede piatto e piede cavo

Protocolli rieducativi per il piede

 

 

 

 


Testi/Bibliografia

Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi

Kapandji IA, Anatomia funzionale, Feltrinelli


Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di Power Point e di video. Metodi interattivi per favorire la partecipazione attiva degli studenti.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo e sono disponibili presso il docente.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Berti