19090 - TEORIE DELLA COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA (B)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefania Rossl
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefania Rossl (Modulo 1) Annalisa Trentin (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente conosce ed è in grado di identificare la relazione stretta tra la pratica del progetto e la riflessione teorica proprie della cultura architettonica, ed insieme gli elementi generali di teoria della composizione architettonica e urbana.

Contenuti

Il corso, integrato al Laboratorio di Progettazione del terzo anno, propone un corpus di lezioni mirate a chiarire l’origine di questioni teoriche sviluppate nell’ambito della ricerca architettonica e urbana e a indagarne la diffusione in ambito italiano e internazionale. Nello svolgimento delle lezioni saranno introdotti e interpretati criticamente una serie di testi e scritti teorici pubblicati nel XX secolo, particolare attenzione sarà posta alla figura di alcuni autori, allo specifico ambito culturale, all’influenza dei loro contributi teorici sul progetto contemporaneo.

L’interpretazione e l’analisi di alcune correnti e tendenze tra le più importanti del Novecento consentirà allo studente di indagare le ragioni del progetto e di acquisire consapevolezza rispetto alla disciplina della composizione.

Per giungere all’analisi del testo oggetto di studio le lezioni seguiranno un percorso narrativo organizzato attraverso una serie di sezioni tematiche. Saranno quindi evidenziati i principali fondamenti, sia architettonici sia urbani, emersi dai testi di riferimento; saranno inoltre ampliate le fonti originarie anche attraverso l’utilizzo di contributi complementari. L’esplicitazione dei principali temi trattati nei testi, sarà accompagnata da una bibliografia critica specifica e, laddove necessario, da un’antologia integrativa di approfondimento. Alcuni concetti ricorrenti come tipo, forma, città, composizione, carattere, monumento, struttura, linguaggio, rappresentazione, comuni ai contributi teorici proposti, saranno esplorati nello specifico ambito disciplinare di riferimento approfondendo la relazione fra testo e immagine del progetto.

I testi presentati e discussi nel corso delle lezioni, consentiranno allo studente di elaborare una personale riflessione propedeutica al progetto. La conoscenza teorica sarà considerata pertanto uno strumento basilare per il processo del fare architettura. Fondamento teorico ed esperienza pratica troveranno quindi uno spazio di confronto nella relazione biunivoca che sussiste tra dimensione testuale e progettuale.

Testi/Bibliografia

La bibliografia sarà fornita nel corso di svolgimento delle lezioni.

Metodi didattici

Il modulo didattico si svolgerà attraverso lezioni frontali incentrate sulla lettura interpretativa di alcuni tra i principali testi di teoria del XX secolo.

Le lezioni proporranno una metodologia di lettura che considera come prioritaria la relazione tra il testo e gli apparati iconografici in esso contenuti. L’ausilio di altre immagini e progetti, utilizzati come elementi di confronto, aprirà la riflessione nella direzione di un pensiero analogico sull’architettura.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Collocandosi all’interno dei Laboratorio di Progettazione Architettonica il corso non richiede attività pratiche ma intende piuttosto offrire un contributo teorico a supporto dell’attività progettuale. Tale contributo si offrirà come supporto alla verifica del percorso progettuale sviluppato all’interno dei Laboratori nelle giornate dedicate ad attività seminariali.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali attraverso la proiezione di diapositive, riproduzioni audio e/o video.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Rossl

Consulta il sito web di Annalisa Trentin