- Docente: Sonia Lucarelli
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie per poter poter analizzare, in forma teorica ed empirica, i fenomeni di politica internazionale, sia a livello sistemico che a livello delle politiche estere dei singoli stati. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle teorie di relazioni internazionali; interpretare, a partire dalle principali teorie, i principali processi politici a livello internazionale, transnazionale e sovranazionale; applicare le nozioni acquisite, anche in congiunzione con altre discipline, a specifici fenomeni di politica internazionale.
Contenuti
Il corso si suddivide in due parti (sotto elencati con i capitoli di studio di riferimento).
MODULO I
Temi: Introduzione alla disciplina; Grandi dibattiti; Realismo; Liberalismo
Materiale di studio: J&S caps: 1, 2, 3, 4; Andreatta et al. caps: 1, 2, 3, 5, 6, 7.
MODULO II
Temi: Scuola inglese, Costruttivismo, Postmodernismo; Marxismo e IPE ; Globalizzazione; Sicurezza; Politica estera; Identità e multiculturalismo
Materiale di studio: J&S caps: 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ; Andreatta et al. caps: 8, 9, 10; cap. Monteleone e Rossi.
Temi trattati:
Introduzione alla disciplina
Grandi dibattiti
Realismo
Liberalismo
Scuola inglese
L’Unione Europea
Costruttivismo
Approcci post-positivisti
Globalizzazione
Multiculturalismo e scontro di civiltà
Il terrorismo internazionale
Sicurezza
Analisi della politica estera
International Political Economy
CALENDARIO
Febbraio
1) Lunedi 26.02 | 13.00-15.00 Introduzione alla disciplina
2) Martedì 27.02 CANCELLATA
3) Mercoledì 28.02 CANCELLATA
Marzo
Lunedi 5.03 NON C’è LEZIONE CAUSA ELEZIONI
2) Martedi 6.03 | 13.00-15.00 Grandi dibattiti
3) Mercoledi 7.03| 9.00-11.00 grandi dibattiti
4) Giovedì 8.03 | 15.00-17.00 Realismo RECUPERO
5) Venerdì 9.03 | 13.00-15.00 Realismo RECUPERO
6) Venerdì 9.03 Realismo | 15.00-17.00 RECUPERO
7) Lunedi 12.03 | 13.00-15.00 Realismo
8) Martedi 13.03| 13.00-15.00 Seminario Realismo
9) Mercoledi 14.03| 9.00-11.00 Liberalismo
10) Lunedi 19.03| 13.00-15.00 Liberalismo
11) Martedi 20.03| 13.00-15.00 Liberalismo
12) Mercoledi 21.03| 9.00-11.00 Seminario Liberalismo
NO LEZIONE Lun 26.03 – Merc 28.03 à Sedute Laurea
Giov. 29.03.2018 - Mart. 03.04.2018 - VACANZE DI PASQUA
Aprile
13) Giovedì 05.04 |15-17 Q&A NOTARE GIORNO DIVERSO
14) Venerdì 06.04|13-15 e 15-17 Prova intermedia al Labic (2 turni) NOTARE GIORNO DIVERSO
15) Lunedi 9.04| 13.00-15.00 Scuola Inglese
16) Martedi 10.04| 13.00-15.00 IV dibattito e Costruttivismo
17) Mercoledi 11.04| 9.00-11.00 Costruttivismo
18) Lunedi 16.04| 13.00-15.00 Post-positivismo
19) Martedi 17.04| 13.00-15.00 Globalizzazione
20) Mercoledi 18.04| 9.00-11.00 L’Unione europea vista dai giovani – a cura del Punto Europa
21) Lunedi 23.04| 13.00-15.00 Multiculturalismo e sconto di civiltà
22) Martedi 24.04| 13.00-15.00 Seminario Sicurezza
25 Aprile e 1 Maggio NON C’E’ LEZIONE
Maggio
23) Giovedì 03.05 | 15-17 Lezione con ospite: Il terrorismo internazionale, Dott.ssa Silvia D’Amato NOTARE GIORNO DIVERSO
24) Lunedi 7.05| 13.00-15.00 Analisi della politica estera
25) Martedi 8. 05| 13.00-15.00 Lezione con ospite: L’Europa e la sfida delle migrazioni, Dott.ssa Michela Ceccorulli
26) Mercoledi 9. 05| 9.00-11.00 Analisi della politica estera con ospite: Identità, memoria collettiva e politica estera nel Giappone contemporaneo, Dott. Matteo Dian
27) Lunedi 14.05| 13.00-15.00 International Political Economy
28) Martedi 15. 05| 13.00-15.00 Lezione con ospite: Come spiegare il fenomeno della radicalizzazione dei "Foreign Fighters" occidentali?: un´analisi comparata Prof. Maria Do Ceu Pinto Arena (Univ. del Minho),
29) Mercoledi 16. 05| 9.00-11.00 Q&A
30) Martedì 22.05| 13.00-15.00 e 15-17 seconda prova intermedia al labic (due turni)
Testi/Bibliografia
TESTI DI STUDIO PER FREQUENTANTI:
A) manuali
1) R. Jackson e G. Sørensen (a cura di): «Relazioni internazionali», Milano, Egea, 3a edizione, 2013 (NB: va bene anche la seconda edizione).
2) F. Andreatta, M. Clementi, A. Colombo, M. Koenig-Archibugi, V. E. Parsi: «Relazioni Internazionali», Bologna, Il Mulino, 2a edizione, 2012.
3) C. Monteleone e R. Rossi "L'evoluzione del concetto e delle pratiche di sicurezza", in Francesca Longo (a cura di) L'Unione Europea e il "cerchio di amici": sicurezza europea e politica di vicinato, Milano, Giuffrè, 2008, capitolo 7, pp. 29-43.
B) Letture per i seminari (obbligatorie):
1. Seminario "Realismo/Realismi"
John J Mearsheimer, “China's Unpeaceful Rise”, Current History; Apr 2006; vol. 105, n. 690, pp. 160-162 (http://johnmearsheimer.uchicago.edu/pdfs/A0051.pdf).
Charles Glaser, “Will China's Rise Lead to War?”, Foreign Policy, March/April 2011, vol 90, n. 2, pp: 80-91 (http://politics.virginia.edu/wp-content/uploads/2015/11/Glaser-VISC.pdf
G. John Ikenberry, "The future of the liberal world order: internationalism after America." Foreign Affairs 90.3 (2011): 56. (http://www.bard.edu/civicengagement/usfp/resources/2017/index.php?action=getfile&id=7513030)2. Seminario "Sfide al paradigma liberale"
S. Lucarelli (2013) “La tradizione liberale. I diversi sentieri di un paradigma pluralista”, in E. Diodato (a cura di), Relazioni internazionali. Dalle tradizioni alle sfide, Roma: Carocci, SOLO PAGINE: 132-143. (nel materiale del corso).
Sreeram Chaudia, Will ‘new’ nationalism reverse globalisation? in The Asian Age, 7.2.2017: http://www.asianage.com/opinion/columnists/070217/will-new-nationalism-reverse-globalisation.html
3. Seminario "Il concetto e la pratica della sicurezza"
C. Monteleone e R. Rossi (2008) "L'evoluzione del concetto e delle pratiche di sicurezza", in Francesca Longo (a cura di) L'Unione Europea e il "cerchio di amici": sicurezza europea e politica di vicinato, Milano, Giuffrè, capitolo 7, pp. 29-43 . (nel materiale del corso).
-------------------
C) CALENDARIO Letture brevi da fare prima della lezione - obbligatorie
(NB: eventuali altri brani di discussione saranno distribuiti durante il corso e indicate nella cartella degli “Avvisi”)
1. Martedì 6.3
l dibattito sull'intervento in Libia:
· Chomsky: http://www.pane-rose.it/files/index.php?c3:o26409
· Levy: http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_22/perche-difendo-comunque-i-raid-in-libia-bernard-henri-levy_95840830-5454-11e0-a5ef-46c31ce287ee.shtml
Domande guida:
- quale la tesi dei due autori?
- Come argomentano la loro posizione?
- A quale visione della politica internazionale rimanda ciascun articolo?
2. GIOVEDì 8.3
La politica internazionale secondo i classici:
· Brano da “Le guerre del Peloponneso”, Tucidide, Discorso degli Ateniesi ai Meli:http://www.liceogalvani.it/download_file.php?id=10098
· Brano da “Il principe”, N. Machiavelli: http://online.scuola.zanichelli.it/lezionidifilosofia/files/2010/01/U1-L10_zanichelli_Machiavelli.pdf
Domande guida:
- quale visione della politica sottostà a ciascun brano?
- Quali i punti in comune e le differenze?
3. MERCOLEDì 14.3
Liberalismo
Intervista a C. Kupchan: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2014-01-23/il-politogo-kupchan-mondo-senza-padroni-xxi-secolo-rischio-piu-grande-e-anarchia-competitiva--155217.shtml?uuid=ABPiHmr&fromSearch
Domande guida:
· Qual è la tesi principale dell'articolo?
· Quali sono le teorie o ambiti di studio delle RI alle quali rimanda? in che modo?
· E' possibile immaginare letture alternative a partire da teorie diverse?
4. LUNEDì 23.4
Islam, democrazia e terrorismo:
Orhan Pamuk - http://lanostrastoria.corriere.it/2015/01/17/orhan-pamuk-i-musulmani-non-sono-tutti-terroristi-ma-i-paesi-islam-riconoscano-la-democrazia/
Piero Ostellino - http://www.corriere.it/editoriali/15_gennaio_10/buonismo-che-ci-acceca-5b07abd8-9890-11e4-8d78-4120bf431cb5.shtml
Eugenio Scalfari - http://www.repubblica.it/politica/2015/01/11/news/i_terroristi_confiscano_il_loro_dio_per_ammazzare_la_gente-104695627/
Domande guida:
· Qual è la tesi principale dell'articolo?
· A quale concezione del rapporto tra religione e politica rimanda? Quale idea di rapporto tra civiltà?
5. LUNEDì 7.5
Politica estera:
articolo di Walt su Foreign Policy: http://www.foreignpolicy.com/articles/2014/01/06/making_the_grade_how_to_judge_foreign_policy
Domande guida:
· Qual è la tesi principale dell'articolo?
· A quale concezione di politica estera rimanda?
6. MERCOLEDì 18.4
Europa e ordine internazionale
articolo di Piero Fassino: http://www.cespi.it/it/eventi-e-attualita/editoriale/leuropa-un-mondo-inquieto?utm_source=newsletter&utm_medium=email
articolo Gianni Bonvicini: http://www.affarinternazionali.it/2018/01/ue-male-oscuro-tenuta-democrazia/
· Qual è la tesi principale dell'articolo?
·Quali sono i fattori a cui guardano i due autori per riflettere sul ruolo internazionale dell'Europa?
7. LUNEDì 14.5
IPE
Articoli Davos 2018: http://www.huffingtonpost.it/2018/01/23/modi-e-trump-alfa-e-omega-di-davos-usa-alla-guerra-dei-dazi-con-lasia_a_23341370/
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2018-01-23/-narendra-modi-eroe-caso-globalizzazione-194111.shtml?uuid=AE7YjhnD&cmpid=nl_7+oggi_sole24ore_com
Domande guida:
· Qual è la tesi principale dell'articolo?
·Quali le sfide all'economia mondiale evidenziate?
Metodi didattici
- lezioni frontali (v calendario)
- seminari
SEMINARI
Seminari di discussione sul tema del giorno, sulla base delle letture assegnate (v sezione "testi/bigliografia).
- Realismo
- Liberalismo
- Sicurezza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
FREQUENTANTI
Lo studente frequentante dovrà sostenere due prove intermedie scritte durante il corso, ciascuna volta ad appurare la preparazione sul programma sostenuto fino al momento della prova. Seguirà poi una prova finale. Per accedere alla prova orale occorre sostenere tutte e duele prove intermedie con un punteggio mediamente sufficiente. Nel caso non si possa sostenere una prova (o che non si sia conseguito un punteggio sufficiente in una prova) occorre sostenere comunque un recupero sulla parte in questione in sede di prova finale in uno degli appelli entro settembre. Non è consentito recuperare più di UNA prova. Se non si superano le due prove con un punteggio mediamente sufficiente entro l'appello di Settembre, lo studente terrà l'esame come studente non frequentante. Alla valutazione contribuirà anche la partecipazione attiva in classe a ai seminari.
Struttura della prima prova intermedia:
- 2 domande lunghe (brevi saggi) da 0-10 punti ciascuna
- 2 domande brevi da 0-5 punti ciascuna
Struttura della seconda prova intermedia:
- analisi di un saggio alla luce delle teorie studiate (0-15 punti)
- tre domande brevi (0-5 punti ciascuna)
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Uno scritto e (domande aperte) e un orale, nello stesso giorno, sul programma indicato (due manuali, capitolo sicurezza, una monografia).
MONOGRAFIA a scelta:
a) H. Bull, The Anarchical Society, 1977 (ed. it. La società anarchica, Vita e Pensiero).
b) K. Waltz, Theory of International Politics, 1979 (ed. it. Teoria della politica internazionale, Il Mulino). - K. Waltz, Man, the State and War, 1959 (ed. it. L'uomo lo stato e la guerra, Giuffrè).
c) G. J. Ikenberry, Liberal Leviathan. The origins, crisis and transformation of American World Order, 2011 (ed. it. Leviatano Liberale. Le origini, le crisi e la trasformazione dell’ordine liberale, UTET, 2013) ]
d) Alessandro Colombo, Tempi decisivi. Natura e retorica delle crisi internaizonali, 2016 (Feltrinelli)
e) V.E. Parsi, Titanic. Il naufragio dell’ordine liberale, 2018 (Il Mulino)
Strumenti a supporto della didattica
power point e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sonia Lucarelli