- Docente: Romano Zannoli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i concetti fondamentali di applicazione del Metodo Scientifico allo studio dei fenomeni biomedici ( scelta e misura dei parametri, valutazione degli errori, analisi statistica, modello matematico); - è in grado di descrivere i fenomeni fisici dei sistemi complessi utilizzando gli strumenti matematici adeguati e valutando quantitativamente i vari processi; - conosce le basi scientifiche delle procedure mediche ed i principi di funzionamento degli strumenti utilizzati nella pratica diagnostica e terapeutica.
Contenuti
1. Introduzione, descrizione dei fenomeni fisici, grandezze fisiche, misura ed errori di misura, operazioni tra grandezze fisiche, rappresentazioni grafiche, andamenti e fattori di scala; (2h)
2. Il moto: sistema di riferimento, posizione, spostamento, velocità, accelerazione, moto uniformemente accelerato, moto circolare uniforme; (2h)
3. Le cause del moto: i principi della dinamica, le forze, il lavoro, l'energia cinetica e potenziale, la potenza, le leve, l'equilibrio dei corpi rigidi, il principio di conservazione dell'energia meccanica totale; (4h)
4. Dal punto materiale ai corpi estesi: i solidi, i liquidi, i gas, deformazione ed elasticità, densità e pressione, legge di stato dei gas perfetti, teoria cinetica dei gas; (4h)
5. Liquidi ideali e teorema di Bernoulli, liquidi reali e legge di Poiseuille, moto di un grave in fluido viscoso, tensione superficiale e legge di Laplace; (6h)
6. Oscillazioni ed onde, il suono; (4h)
Prima prova in itinere
7. Carica elettrica e forze elettrostatiche, il campo elettrico, campo elettrico prodotto da cariche distribuite;(2h)
8. Potenziale elettrostatico, dipolo elettrico; (2h)
9. Isolanti e conduttori, conduzione elettrica e leggi di Ohm, circuiti elettrici, potenza dissipata ,correnti continue ed alternate; (2h)
10. Campi magnetici, forze magnetiche, elettromagnetismo, campi magnetici variabili e forze elettromotrici indotte, onde elettromagnetiche; (4h)
11. Termologia, misura della temperatura, meccanismi di scambio del calore, cambiamenti di stato;(2h)
12. Principi della termodinamica, trasformazioni termodinamiche, cicli termodinamici, entropia; (2h)
13. Aspetti energetici e metabolici negli organismi viventi; (2h)
14. La luce, ottica ondulatoria e fenomeni correlati, riflessione e rifrazione; (2h)
15. Ottica geometrica, lenti sottili e costruzione delle immagini; (2h)
16. Strumenti ottici, microscopio, fibre ottiche, occhio; (2h)
Seconda prova in itinere
17. Fisica moderna: quantizzazione dell'energia, effetto fotoelettrico, laser, struttura atomica; (4h)
18. Struttura nucleare: reazioni nucleari, radioattività, legge del decadimento radioattivo; (2h)
19. Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti: produzione ed assorbimento dei raggi X, interazione particelle-materia, interazione onde elettromagnetiche-materia, interazione ultrasuoni-materia; (2h)
20. Risonanza magnetica nucleare, tomografia assiale computerizzata; (2h)
Terza prova in itinere
Testi/Bibliografia
Giovanni
Testoni, Romano Zannoli
FISICA (I fenomeni naturali e la loro descrizione)
Società Editrice Esculapio
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso, verranno effettuate 3 prove in itinere scritte che prevedono 20 domande a scelta forzata con 5 risposte alternative. A ciascuna risposta corretta verrà assegnato 1 punto, 0 punti alle risposte sbagliate, 0 punti a quelle lasciate in bianco.
Il punteggio delle tre prove verrà sommato in modo da ottenere un punteggio finale compreso tra 0 e 60.
Per semplificare l’esame finale di Fisica Medica, in considerazione dell’alto numero di studenti e l’esiguo numero di docenti, si è deciso di applicare il seguente metodo:
1) Possono sostenere l’esame finale solo gli studenti che hanno sostenuto tutte e tre le prove di valutazione “in itinere” e superato la soglia globale di 33.
Chi non ha superato la soglia o non ha sostenuto tutte e tre le prove in itinere deve sostenere e superare la prova di recupero, che si terrà il primo giorno dell’appello (30 domande a scelta forzata con 5 risposte alternative; 2 punti per ogni risposta corretta, 0 per risposte sbagliate o non date).
2) A seconda del risultato conseguito nelle prove in itinere o nella prova di recupero, lo studente può scegliere di sostenere l’esame con modalità normale (diverse domande su tutto il programma) oppure optare per una modalità “ semplificata”.
3) Con la modalità “normale” lo studente potrà prendere qualsiasi voto, da 18 a 30 e lode, o essere respinto.
4) Scegliendo la modalità “semplificata” si hanno tre possibilità:
a) allo studente che ha totalizzato un voto tra 33 e 35, sarà fatta una sola domanda, semplice, e se risponde in modo adeguato, gli sarà proposto un voto massimo di 23/30.
Se lo studente non risponderà in modo adeguato sarà rimandato all’appello successivo.
b) allo studente che ha totalizzato un voto compreso tra 36 e 50 sarà proposto un voto in base allo schema seguente, senza dover rispondere a domande;
Totalizzato: 36-37-38 voto 24/30
Totalizzato: 39-40-41 voto 25/30
Totalizzato: 42-43-44 voto 26/30
Totalizzato: 45-46-47 voto 27/30
Totalizzato: 48-49-50 voto 28/30
c) allo studente che ha totalizzato un punteggio maggiore di 50 sarà fatta una sola domanda, complessa, e se risponderà in modo adeguato gli sarà proposto un voto tra 29/30 o 30/30 e lode.
Se lo studente non risponderà in modo adeguato sarà rimandato all’appello successivo.
Vale la seguente regola generale: scelta una modalità d’esame, normale o semplificata, non è possibile, nello stesso appello, passare a quella alternativa.
Si ricorda che è il Docente a stabilire le modalità di verifica dell’apprendimento, applicando metodi scritti, orali e pratici, in relazione alle diverse esigenze e condizioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Romano Zannoli