73925 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paolo Di Marco
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.

Contenuti

- L'azienda, il core del sistema economico: analisi del ruolo delle imprese nel sistema economico, le relazioni tra le imprese e gli altri attori economici, l'attività aziendale e le principali operazioni della gestione.

- Il processo di definizione della strategia: il concetto di strategia, l'analisi del contesto competitivo, l'analisi delle risorse interne e della catena del valore.

- Le principali scelte strategiche: le strategie del vantaggio competitivo, le scelte delle aziende in fase di crescita ed analisi delle strategie nel ciclo di vita del prodotto

- L'organizzazione aziendale: analisi delle principali strutture organizzative aziendali e reti d'impresa.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:
Come redigere un Business Plan. Manuale operativo di Paolo Di Marco e Daniele Rimini. Edizioni Martina 2007

Testi di supporto:
Il controllo di gestione a supporto delle strategie aziendali di Paolo Di Marco e Paolo Santini. Edizioni Martina 2010. Inerente le tematiche economico-finanziarie

Come costruire una rete tra - Opportunità, percorso evolutivo e business plan di Paolo Di Marco e Pier Luigi Cattò. Edizioni Martina 2011

Metodi didattici

Riferimenti ai supporti (slide, letture) e lezioni frontali

Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history

Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:

  1. domande multiple choice
  2. domanda aperta
  3. business case

Strumenti a supporto della didattica

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Di Marco