57087 - PEDODONZIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Gabriela Piana
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: MED/28
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una preparazione di base sulle tecniche di supporto all'odontoiatra infantile nella gestione del paziente in età evolutiva. Il corso ha come obiettivi fondamentali l’acquisizione sia delle conoscenze teoriche sia delle capacità pratiche e dei criteri clinici per la prevenzione e la terapia delle patologie odontostomatologiche in età evolutiva. In particolare lo studente è in grado di: • comunicare efficacemente con il bambino e la sua famiglia; • conoscere lo sviluppo e l'accrescimento della regione cefalica; • riconoscere le più frequenti patologie odontostomatologiche in età evolutiva (carie, anomalie dentarie, malocclusioni, parodontopatie, patologie mucose, lesioni dentali di origine traumatica);conoscere le correlazioni tra patologie sistemiche e patologie orali, conoscere la psicologia dell'età evolutiva e praticare un adeguato approccio comportamentale alle terapie delle patologie odontostomatologiche, • conoscere la prevenzione delle patologie odonto-stomatologiche e utilizzare le tecniche di motivazione, informazione e istruzione, interpretare i segni clinici e gli esami strumentali per una efficace prevenzione ortopedico-ortodontica, • effettuare un corretto piano terapeutico della patologia cariosa, delle pulpopatie e delle patologie periapicali dei denti decidui e permanenti, • attuare il controllo del dolore e dell’ansia in campo odontoiatrico in età evolutiva, avendo acquisito conoscenze specifiche nel campo della anestesia locale, della sedazione cosciente e della narcosi; • effettuare una corretta terapia farmacologia delle patologie odontostomatologiche in età evolutiva, avendo acquisito conoscenze specifiche sui farmaci prescrivibili in età evolutiva; • gestire e prevenire le lesioni dento-alveolari di origine traumatica; • effettuare un corretto piano terapeutico delle patologie di competenza chirurgica, avendo acquisito le conoscenze sulla chirurgia speciale in età evolutiva;

Contenuti

La comunicazione medico-paziente in età pediatriaca; la gestione del paziente e della sua famiglia.

Esame clinico odontostomatologico in odontoiatria infantile.

Sviluppo cranio-facciale: embriologia ed accrescimento.

Caratteristiche della dentatura decidua e permanente.

Sviluppo e caratteristiche della dentizione decidua, mista e permanente.

Anomalie dentali di  numero, forma, struttura, eruzione.

Diagnostica radiologica in odontoiatria infantile.

Linee guida di promozione della salute orale in età evolutiva: igiene orale domiciliare; utilizzo del fluoro topico e sistemico (metabolismo,  meccanismi d'azione, effetti indesiderati); alimentazione; sigillatura dei solchi e delle fessure.

Il controllo del dolore in ambiente odontoiatrico in età evolutiva.

La patologia cariosa della dentatura decidua e permanente (eziopatogenesi, diagnosi, terapia).

Le pulpopatie della dentatura decidua (eziopatogenesi, diagnosi e terapia)

Le patologie periapicali di origine endodontica della dentatura decidua (eziopatogenesi, diagnosi, terapia).

Le lesioni dentali di origine traumatica delle dentature decidua e permanente (classificazione, diagnosi, terapia).

La terapia conservativa ed endodontica dei denti permanenti con apice non completamente formato.

Le patologie mucose in età evolutiva.

La chirurgia pedodontica.

La terapia farmacologica della patologie odontostomatologiche in età evolutiva.

Le  abitudini viziate.

Le patologie ortopedico-ortodontiche in dentizione decidua e mista: diagnosi e terapia intercettiva.

Il mantenimento dello spazio in dentizione decidua mista.

La promozione della salute orale nel bambino affetto da patologie sistemiche e in condizioni di disabilità.

Testi/Bibliografia

Materiale distribuito dal docente, articoli scientifici selezionati sugli argomenti

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali e di lezioni pratiche.

Le lezioni frontali, impostate sui principi della didattica medica, prevedono una stretta interazione tra docente e studenti e sono organizzate in modo da simulare la situazione in cui l'odontoiatra si viene a trovare nella gestione del paziente in età evolutiva.

Le lezioni pratiche, svolte dividendo gli studenti in gruppi, si pongono l'obiettivo di far acquisire allo studente abilità professionalizzanti, comunicative e di lavoro di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale si articola in una prova scritta, relativa alla risoluzione di un caso clinico e in una prova orale per verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale audiovisivo

Materiale informatico multimediale

Bibliografia nazionale ed internazionale (presso la Clinica Odontoiatrica)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriela Piana