- Docente: Yolanda Sabaté
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua spagnola ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.
Contenuti
LINGUISTICA SPAGNOLA (corso semestrale, Yolanda Sabaté)
Il corso ha come obiettivo introdurre nello studio della fonologia, la fonetica e la morfologia della lingua spagnola, con la finalità di facilitare lo sviluppo delle competenze linguistiche e metalinguistiche dello studente.
Il corso e strutturato in due moduli:
Primo modulo : Principi di fonologia e fonetica spagnola.
1. Fonetica e fonologia.
2. Fonetica articolatoria.
3. L 'Alfabeto Fonetico della Rivista di Filologia Spagnola e l'Alfabetico Fonetico Internazionale.
4. Fonologia segmentale.
5. Fonologia suprasegmentale.
Secondo modulo : Fondamenti di morfologia spagnola.
1. Il vocabolario spagnolo.
2. La struttura della parola complessa.
3. La formazione delle parole.
4. Il rapporto tra morfologia e fonologia. Il rapporto fra morfologia e sintassi.
5. La morfologia del verbo spagnolo. Il paradigma verbale.
ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA (Corso annuale)
Gli studenti verranno suddivisi a seconda dell'iniziale del cognome
Dott.ssa Ana Reyes Carvalho Gruppo A-F
Dott.ssa Maria Delia Cócera Gruppo G-O
Dott.ssa Marina Partesotti Gruppo P-Z
L'obiettivo fondamentale delle esercitazioni di lingua e quello di stimolare il riconoscimento, la comprensione e l'applicazione di funzioni e strutture comunicative attraverso l'acquisizione delle quattro abilita di base: comprensione e produzione orale e scritta.
L'attenzione continua verso il linguaggio come insieme di atti linguistici aventi funzioni e scopi diversi si eserciterà in particolare attraverso la comprensione e produzione di testi (dialoghi, letture, riassunti, ecc.) in forma orale e/o scritta.
La riflessione sul linguaggio, soprattutto per quanto riguarda la fonetica, l'ortografia e le strutture morfosintattiche della LS (anche in contrasto con quelle della L1) aiuterà il discente ad affinare l'osservazione linguistica e a sviluppare le capacita logiche induttive e deduttive.
Obiettivo del corso e inoltre quello di fornire gli strumenti necessari per un primo confronto diretto fra la propria e le altre culture, anche attraverso lo studio del lessico e della fraseologia.
Testi/Bibliografia
Bibliografia di esame per la Linguistica
- Quilis, Antonio (1998), Principios de fonología y fonética españolas,Madrid, Arco/Libros, 7-91.
- Varela Ortega, Soledad (2005), Morfología léxica: la formación de palabras, Madrid, Gredos, 7-101.
- Gutiérrez Araus, María Luz (2000), ''El paradigma verbal'' in Introducción a la lingüística española, a cura di Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 213-233.
- Hernández Alonso, Cesar (2000), ''Morfología del verbo. La auxiliaridad'' in Introducción a la lingüística española, a cura di Manuel Alvar, Barcelona, Ariel, 195-211.
N.B. Eventuali integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.
Bibliografía di esame per le esercitazioni di lingua
- Gramática aplicada del español, Alicia Jiménez, Juan M Fernández, Petrini Editore, 2009.
- Ejercicios de gramática, Equipo Santillana, 2010
N.B. I testi e gli ulteriori materiali (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere la prova scritta e orale verranno indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di ogni Collaboratore ed Esperto Linguistico all’inizio del corso.
Metodi didattici
LINGUISTICA SPAGNOLA
Analisi dei fenomeni fonologici e fonetici per determinare la loro articolazione e funzionamento.
Identificazione dei componenti morfologici delle parole per favorire la deduzione del loro meccanismo e conseguentemente della formazione delle parole.
ESERCITAZIONI DI LINGUA
- Esercizio continuo nello sviluppo delle quattro abilita di base.
- Svolgimento di attività miranti a consolidare un corretto sistema fonologico.
- Svolgimento di attività miranti a consolidare una corretta ortografia.
- Riflessione sugli aspetti morfosintattici e semantici della lingua.
- Impiego della lingua in simulazioni vicine alla realtà dello studente.
- Esercitazioni e verifiche scritte e orali.
- Autocorrezione, analisi dell'errore e dell'efficacia del metodo di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
LINGUISTICA SPAGNOLA
La valutazione finale del corso consisterà in un esame orale sui contenuti del programma.
Nota: Il superamento degli esami delle Esercitazioni (Lettorato) è requisito indispensabile per accedere all'esame di Lingua e linguistica spagnola 1.
ESERCITAZIONI DI LINGUA
La valutazione finale del corso avverrà attraverso un esame scritto propedeutico all'ammissione alla parte orale (solo un risultato positivo di 18/30 permetterà di sostenere l'esame orale). Il voto complessivo finale delle Esercitazioni di lingua e linguistica 1 si calcola facendo una media tra il voto dello scritto e quello dell'orale.
Prova scritta
L'esame scritto avrà la durata di 2.30' e sarà cosa articolato:
- Esercizi di varia tipologia a risposta chiusa e aperta miranti a valutare le competenze ortografiche, morfo-sintattiche, lessicali e culturali;
- Esercizi di traduzione dall'italiano allo spagnolo su argomenti e contenuti indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di Lingua e linguistica spagnola 1;
- Comprensione e produzione scritta di diverse tipologie testuali, anche relativo agli argomenti e testi indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di lingua e linguistica 1
Nell'esame scritto si valuteranno:
- le conoscenze morfosintattiche, lessicali e culturali richieste dal livello B1 del QCRE;
- la comprensione e la produzione scritta nelle diverse tipologie testuali;
- la conoscenza di testi e materiali obbligatori.
Non e consentito l'uso di nessun tipo di dizionario.
Prova orale
L'allievo dovrà dimostrare di aver assimilato i contenuti funzionali, morfosintattici, lessicali e culturali presentati durante il corso e di aver acquisito le abilità di base del livello B1. Lo studente dovrà conoscere i testi e i materiali obbligatori più quelli d'appoggio che il Collaboratore indicherà all'inizio del corso.
L'esame orale consisterà in un colloquio in lingua nel quale si valuteranno:
- la conoscenza dei contenuti morfosintattici, lessicali e culturali richiesti dal livello B1 del QCRE;
- la capacità di comprensione orale;
- la capacita espositiva e la fluidità ;
- la capacita di interazione;
- la conoscenza dei testi e dei materiali obbligatori indicati nel programma
Nb. All'inizio delle lezioni ogni collaboratore renderà noti in forma dettagliata gli argomenti che verranno trattati durante le esercitazioni
Strumenti a supporto della didattica
PPT, video, audio, fotocopie.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Yolanda Sabaté