00932 - STORIA CONTEMPORANEA (M-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Mirco Dondi
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i caratteri fondamentali della storia politico-istituzionale e socio-economica dell'Ottocento e del Novecento e ha approfondito in maniera critica le metodologie e i nodi fondamentali dell'evoluzione storica contemporanea. È in grado di riconoscere l'evoluzione di determinati fenomeni ed eventi, da quali strutture di lungo periodo derivano, come e perché si esauriscono e in quale forma si ripresentano nel corso dell'età contemporanea.

Contenuti

il corso è tenuto dalla prof.ssa Simona Salustri

https://www.unibo.it/sitoweb/simona.salustri

Gli studenti in debito d'esame devono portare i testi relativi al programma 2016-17 della prof.ssa Salustri

Testi/Bibliografia

testi obbligatori:

1) manuale:

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Roma-Bari, Laterza 2009 (dal capitolo 7 al capitolo 25)

Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza 2009

2) metodologia:

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007

un testo a scelta tra i seguenti:

E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia, Roma-Bari, Laterza

E. J. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Il Mulino

Mario Isnenghi (a cura di), I luoghi della memoria, vol. 1, Simboli e miti dell'Italia unita, Roma-Bari, Laterza, 2010 (capp. il tricolore, Pontida, i nomi delle vie, l'Africa italiana, la bandiera rossa, Re di Puglia, l'impero, Radio Londra, Piazzale Loreto, Foibe, Predappio, La Madonna pellegrina, l'utilitaria)

Roberta Mira, Tregue d'armi. Strategie e pratiche della guerra in Italia fra nazisti, fascisti e partigiani, Roma, Carocci, 2011

George Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all'Olocausto, Roma-Bari, Laterza, 2007

Simona Salustri, Orientare l'opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell'Italia fascista, Milano, Unicopli, 2018

Simona Salustri, Un Ateneo in camicia nera. L’Università di Bologna nel periodo fascista, Roma, Carocci, 2010

Enzo Traverso, A ferro e fuoco. La guerra civile europea 1914-1945, Bologna, il Mulino, 2007

 

indicazioni di ulteriori testi saranno fornite durante il corso delle lezioni

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PER NESSUN MOTIVO SARA' PERMESSO AGLI STUDENTI IL CUI COGNOME INIZIA PER LE LETTERE DALLA A ALLA L SOSTENERE L'ESAME CON LA PROF.SSA SALUSTRI

GLI STUDENTI A-L DEVONO SOSTENERE L'ESAME CON IL PROF. DONDI

L' esame è scritto, dura un'ora ed è complessivamente costituito da 24 quesiti a risposta multipla così suddiviso:

12 domande relative al manuale + 6 domande relative al testo di metodologia + 6 domande relative al testo a scelta.

L'iscrizione all'esame avviene esclusivamente per via telematica attraverso il sistema AlmaEsami.

La prova di esame è scritta. Il numero massimo di studenti ammessi è di 50 persone per ciascuna sessione di appello (ne vengono indicate 2 nello stesso giorno).

All'atto dell'iscrizione gli studenti invieranno una mail, firmata con nome e cognome, all'indirizzo segnalato nel sito web docente indicando il testo scelto.

Senza indicazione del testo a scelta, l'iscrizione è nulla.

Chi è iscritto all'appello e decide di rinunciare, deve obbligatoriamentecancellarsi per dare modo ad altri di registrarsi. La chiusura delle iscrizioni è automatica quando le sottoliste che compongono la sessione di appello raggiungono le 50 persone. In ogni caso, le iscrizioni si chiudono automaticamente una settimana prima della data dell'appello. Dopo tale termine non è più possibile iscriversi. Le richieste di deroghe rivolte alla docente non sortiranno alcun effetto.

La valutazione seguirà la seguente tabella:

30 punti e lode con 24 risposte esatte

30 punti con 23 e 22 risposte esatte

28 punti con 21 e 20 risposte esatte

27 punti con 19 e 18 risposte esatte

26 punti con 17 risposte esatte

24 punti con 16 risposte esatte

22 punti con 15 risposte esatte

20 punti con 14 risposte esatte

18 punti con 13 risposte esatte


La prova sarà in ogni caso da ripetere se:

lo studente non avrà risposto correttamente ad almeno 7 quesiti su 12 nella parte istituzionale e ad almeno 3 domande corrette per il testo metodologico e 3 per quello a scelta.

PER NESSUNA RAGIONE E' CONSENTITO SOSTENERE L'ESAME ORALMENTE E FUORI DAGLI APPELLI STABILITI

Strumenti a supporto della didattica

Power point, filmati, sitografia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mirco Dondi