00217 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente ha una conoscenza basilare dei principali settori e temi del diritto amministrativo, ossia delle ragioni dell'esistenza di un potere pubblico e della sottoposizione dello stesso a regole giuridiche; del diritto delle pubbliche amministrazioni; dell'organizzazione amministrativa nelle articolazioni del governo centrale e delle autonomie locali; del momento funzionale dell'azione amministrativa e della sua patologia; degli istituti della giustizia amministrativa. Lo studente possiede inoltre le competenze terminologiche specifiche fondamentali per operare in ambiti giuridici settoriali.

Contenuti

Le fonti del diritto amministrativo

L'attività amministrativa: atto amministrativo (definizione, vizi, autotutela, conferma) procedimento (silenzio, conferenza di servizi, durata, responsabile del procedimento, Scia e silenzio assenso, accesso).

L'organizzazione amministrativa (organi e uffici, enti pubblici, enti privati di interesse pubblico, rapporti interorganici, servizi pubblici, regolazione) nel contesto del sistema normativo comunitario.

La responsabilità amministrativa.

La patologia dell'azione amministrativa.

I contratti pubblici.

Introduzione al sistema di giustizia amministrativa.

 


Testi/Bibliografia

M. D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, 2017


Metodi didattici

Lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Analisi di casi concreti durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Giulia Roversi Monaco