75899 - STORIA ECONOMICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Francesca Fauri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso ci si attende che lo studente: - possieda le capacità e gli strumenti di analisi critica in relazione ai diversi modelli di sviluppo economico-sociale - conosca le dinamiche di sviluppo e declino economico e sociale nel lungo periodo - sia in grado di analizzare criticamente le fonti

Contenuti

Si affronteranno i seguenti temi:

1) Le grandi trasformazioni economiche e sociali tra ‘700 e ‘800

Il superamento dell'antico regime demografico

La dinamica del mutamento in agricoltura

Dalla proto-industria alla fabbrica

 

2) Dalla prima alla seconda rivoluzione industriale tra ‘800 e ‘900

Le vie nazionali all'industrializzazione: Gran Bretagna, Germania, USA, Giappone, Russia

La nuova geografia dell'economia e degli scambi mondiali, la libera circolazione di merci, persone e capitali

Le grandi cesure economiche

 

3) Il caso italiano tra ‘800 e ‘900

Dalla crisi dell'equilibrio agricolo-mercantile alla formazione di una base industriale       

Banca e stato fra crisi e salvataggi negli anni '20 e '30 del Novecento

Le due manifestazioni del sistema delle imprese italiane: grande imprese, piccola-media e distretti industriali

 

4) L'integrazione economica mondiale nella seconda metà del ‘900

Piano Marshall e integrazione economica europea   

Dal boom economico allo shock petrolifero

L'unificazione del mercato e della moneta in Europa    

La crisi internazionale del 2008 e i suoi riflessi sull'Unione Europea

Testi/Bibliografia

Per i punti 1, 2

 V. Zamagni, Perché l'Europa ha cambiato il mondo, Il Mulino, 2015, capitoli 1-12.

Per il punto 3:
V. Zamagni, Dalla periferia al centro: la seconda rinascita economica dell'Italia 1861-1990, Bologna, Il Mulino, 2003. Parti da fare: Introduzione; L'intervento dello stato; Le politiche economiche del fascismo; Industria e banca, La creazione di nuove basi

Per il punto 4:
F. Fauri, L'Unione Europea. Una storia economica, Il Mulino, Bologna, 2017.

Metodi didattici

Ogni lezione affronta una questione specifica, il cui contenuto è a disposizione degli studenti dall'inizio del corso. Durante la lezione gli studenti sono stimolati ad intervenire con domande e richieste di chiarimenti, stimolando e ampliando in questo modo la discussione dei temi trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto  con domande aperte.

Per gli studenti frequentanti al primo anno è prevista la possibilità di suddividere l'esame totale in due esami parziali. Verranno ammessi al secondo parziale coloro che avranno preso un punteggio minimo di 18/30. Chi non fa il primo parziale o non lo supera, farà l'esame per intero negli appelli successivi previsti. Chi non volesse accettare il voto o chi decide di non fare il secondo parziale, dovrà presentarsi alle prove successive e dare l'esame per intero. Per i non frequentanti l'esame consiste in una prova scritta di due ore con domande aperte.


Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie di articoli di giornali e riviste; tabelle, schema della lezione e bibliografia disponibili on line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Fauri