- Docente: Anna Laura Trombetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Storia (cod. 0962)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente lo studente possiede gli strumenti per analizzare criticamente fonti e testi relativi allo studio della società in epoca medievale. Lo studente conosce, anche nei suoi riflessi storiografici, un caso specifico limitato in senso spaziale e temporale che sa discutere usando la terminologia specifica della disciplina. Ha capacità di avvicinare criticamente testi e dati.
Contenuti
Il corso è incentrato sullo sviluppo dell'arte della falconeria (inserita tra i patrimoni immateriali dell'umanità dall'UNESCO) durante il medioevo e in particolare attraverso l'importante trattato di Federico II. Oltre a essere un importante esercizio venatorio per le élite aristocratiche, la caccia con i rapaci si configura quale esercizio e rappresentazione dell'arte di governo, e ha strette connessioni con forme di crescita sapienziale. Durante il corso si approfondirà anche l'evoluzione di questi temi che si presentano con forti analogie attraverso diverse civiltà e diversi periodi, tra Oriente e Occidente.
Testi/Bibliografia
I frequentanti devono preparare il corso su:
- A.L. Trombetti, Introduzione a Federico II di Svevia, De arte venandi cum avibus, a cura di A.L. Trombetti Budriesi, Roma-Bari 2009, pp. X-CXLVII (disponibile in PDF su campus.unibo.it)
I NON frequentanti devono preparare la parte monografica sui due seguenti testi:
1)A.L. Trombetti, Introduzione a Federico II di Svevia, De arte venandi cum avibus, a cura di A.L. Trombetti Budriesi, Roma-Bari 2009, pp. X-CXLVII (disponibile in PDF su campus.unibo.it )
2) D. Boccassini, Il volo della mente: falconeria e sofia nel mondo mediterraneo: Islam, Federico II, Dante, Ravenna : Longo, 200, Parte prima: "A scuola di falconeria"
Metodi didattici
Lezione frontale, con ausilio di materiale multimediale, iconografia, approfondimenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale, che ha come scopo la valutazione delle capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare di sapere affrontare criticamente le fonti e la storiografia inerenti il programma. Verrà attribuito un peso alla capacità di esposizione e alla padronanza di un linguaggio adeguato alla materia trattata.
Strumenti a supporto della didattica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Laura Trombetti