31150 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE 2 (F-L)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Monica Turci
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera più ampia e approfondita le strutture grammaticali della lingua hindi ed è competente nelle quattro abilità comunicative secondo il livello A2 dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Contenuti

Questo insegnamento comprende le seguenti attività formative:

1. Lezioni frontali svolte dal docente titolare, Prof. Turci, e distribuite su quattro ore alla settimana nell'arco di un semestre. Queste lezioni riprendono i contenuti del primo anno di corso e si incentrano in particolare sulla analisi della Transitività e sull'analisi del modello di valutazione (Appraisal). La spiegazione delle nozioni teoriche è sempre affiancata dall'applicazione della teoria a testi in lingua inglese. I testi in questione sono tratti da quotidiani, settimanali di attualità, da opere letterarie trattate nel corso di "Letteratura inglese 2 " e da testi discussi durante le esercitazioni linguistiche abbinate a questo insegnamento.

2. Workshop due o quattro ore settimanali durante tutto l'anno accademico di supporto alle lezioni frontali

3. Esercitazioni pratiche di lingua tenute dai Collaboratori Esperti Linguistici (Dott.ssa Robinson and Dott.ssa Walker) per 4 ore settimanali durante tutto l'anno accademico. Le esercitazioni hanno l'obiettivo di fare raggiungere allo studente il livello di competenza B2 (soglia superiore) secondo i parametri fissati dal Consiglio d'Europa. Durante le lezioni gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi nel parlato, nello scritto, nella lettura e nell'ascolto. Vista la natura pratica di questo insegnamento se ne consiglia vivamente la frequenza.

Testi/Bibliografia

Testo primario THOMPSON, G. (2014). Introducing Functional Grammar. Third Edition. London: Routledge (Capitoli su Interpersonal Metafunction (pp. 45-88) e Metaphor (pp. 233-252) e pp. 122-129. Al fine del test, lo studente deve essere a conoscenza del programma del primo anno e il particolare pp. 91-122 di questo testo).

BLOOR, T. & BLOOR, M. (2013). The Functional Analysis of English. London: Routledge, pp. 140-148; pp. 285-295.

In aggiunta gli studenti devono scaricare i materiali depositati dal docente su Alma Campus (al link "Materiali didattici") e visionare le presentazioni in Prezi disponibili on line

2. Esercitazioni

Longman Premium at B2 or C1, ed. Longman.

Il testo per i gruppi che include i livelli più alti è  KEYNOTE ADVANCED STUD+DVD+ONLINE WB. Ed. National Geographic Learning/Cengage (ISBN 9781305880627) disponibile presso la libreria feltrinelli


In aggiunta, saranno resi disponibili materiali on-line e nelle copisterie di zona.

(*) Nota bene: Poiché il libro testo da utilizzare per le Esercitazioni dipende dal gruppo a cui ciascuno studente è assegnato, si raccomanda di rimandare l'eventuale acquisto del libro di Esercitazioni all'inizio dei corsi. Il testo di Functional Grammar è invece lo stesso per tutti i gruppi.

Metodi didattici

1) Lezioni frontali e lavoro di gruppo

2) Workshop. Esercitazioni di gruppo

3) Esercitazioni di lingua esercizi di gruppo e individuale su tutte le abilità linguistiche: il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame ricalca la strutturazione dell'insegnamento e, come da titolazione, è suddiviso in una componente incentrata sulla linguistica della lingua inglese (lezioni frontali) e in una sull'uso della lingua (Esercitazioni).

La verifica delle conoscenze dei contenuti relativi alla componente di linguistica avviene tramite prova scritta, quella sull'uso della lingua tramite prova scritta e orale, quest'ultima denominata SAT (Speaking Ability Test).

Articolazione dell'esame

La verifica dell'apprendimento si articola dunque in tre parti:

(1) Una prova scritta relativa alle lezioni frontali tenute dal titolare dell'insegnamento, che mira a verificare la capacità di riconoscere, comprendere, nonché fornire una breve analisi delle strategie discorsive e comunicative in uno o due brevi testi in lingua inglese applicando le conoscenze acquisite del modello linguistico sistemico-funzionale. Essa consta di domande a scelta multipla, TRUE e FALSE e esercizi fill the gap domande/ risposte e domande aperte per un totale di 30 items. La tipologia dei testi nel compito scritto varia, ma è sempre un esempio di inglese standard, britannico o americano, che verte su argomenti di cultura generale e attualità . Ha una durata di 55 minuti.

(2) Una prova scritta relativa alle Esercitazioni di lingua, che ha l'obiettivo di verificare le competenze analitiche, di comprensione e uso della lingua inglese a un livello B2 (soglia superiore) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Tale prova è suddivisa in parti specifiche e consta di esercizi di (a) Use of English (da svolgere nell'arco di 45 minuti), (b) Reading (50 minuti) e (c) Writing (60 minuti). Il punteggio finale è dato dalla media del punteggio conseguito nelle tre parti. Attenzione è necessario superare la parte (a) Il materiale dell'esame è costituito essenzialmente da testi di carattere generale e scientifico-divulgativo (fra cui articoli di giornale, recensioni, interviste).

(3) Il SAT, che verifica la competenza nell'ascolto e nel parlato, mira a valutare la capacità di comunicare con naturalezza ed efficacia in inglese, con solida padronanza delle strutture grammaticali e con un lessico ampio, su una vasta gamma di argomenti, anche di carattere complesso. Ha una durata di 10-15 minuti.

Le conoscenze e competenze verificate per ogni singola prova sono esplicitate dettagliatamente in un documento (dal titolo 'Facsimili esame Lingua e Linguistica inglese 2') reso disponibile online, sul sito web della scuola [http://corsi.unibo.it/Laurea/LingueLetteratureStraniere/materiale-didattico-e-informazioni-di-approfondimento.htm] e presso le copisterie di zona, insieme ai facsimili di esame e relative ‘chiavi'.

Criteri e livelli di valutazione

Ogni verifica ha una valutazione propria e il voto complessivo deriva dalla media delle valutazioni così calcolata: il risultato della prova scritta relativa alla componente di lingua viene moltiplicato per 2, poi sommato al risultato del SAT; il risultato ottenuto viene diviso per 3; esso viene poi sommato alla valutazione relativa alla componente di linguistica e infine diviso per 2. Se gli esami scritti vengono superati, con un punteggio pari ad almeno 18/30, non è possibile rifiutarne la votazione e risostenere le prove. A partire dall'anno accademico 2014-2015, la validità delle prove scritte è di quattro sessioni.

L'esame scritto relativo alla componente di lingua è propedeutico al SAT: solo quando si supera tale esame si può sostenere la prova orale.

Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una volta per ciascuna sessione di esame; gli appelli per il SAT sono 2 per ogni sessione di esame e vengono fissati prima e dopo l'esame scritto. Non è obbligatorio sostenere le tre prove all'interno della stessa sessione, ma occorre averle superate tutte e tre (e, se si è iscritti al Corso di Studio LLS, avere superato l'esame di letteratura dell'anno precedente) per potere verbalizzare il voto conclusivo dell'insegnamento.

Complessivamente, ottengono una valutazione eccellente gli studenti che affiancano a una solida competenza linguistica (Upper Intermediate - Proficient User) una consapevolezza metalinguistica di pari livello. Gli studenti che mostrano una competenza linguistica e una conoscenza metalinguistica inferiore ottengono una valutazione più modesta. Gli studenti che applicano le conoscenze grammaticali apprese in modo sostanzialmente meccanico, senza mostrare un'adeguata consapevolezza della compenetrazione tra grammatica, significato e contesto, che non hanno acquisito la capacità di analizzare un testo dal punto di vista dell'Appraisal Theory (linguaggio valutativo) e/ o che dimostrano una proprietà di linguaggio non ancora compatibile con una padronanza avanzata della lingua inglese possono superare l'esame, ma con un voto scarso. Infine, in presenza di gravi lacune nella conoscenza metalinguistica, di scarsa capacità di cogliere le sfumature del linguaggio valutativo e/o di reiterate e gravi carenze nella padronanza delle competenze linguistiche, secondo quanto previsto dalla soglia superiore del livello B2 del CEFR, gli studenti non superano l'esame.

Note

La modalità di verifica sopra descritta è la stessa per:

(1) studenti frequentanti e non frequentanti;

(2) studenti del vecchio (509) e nuovo (270) ordinamento.

Gli studenti che hanno optato per la lingua inglese come terza lingua non hanno l'obbligo di sostenere il SAT, ma possono sostenerlo a loro discrezione.

Gli studenti dell'ordinamento quadriennale, il cui esame è denominato “Lingua e letteratura inglese”, devono sostenere solo la componente relativa alla lingua, cioè l'esame scritto e il SAT, nelle modalità sopra descritte. Il punteggio finale si ottiene da una media tra il punteggio complessivo ottenuto nella componente della lingua e quello ottenuto nell'insegnamento relativo alla letteratura.

ATTENZIONE: come da regolamento della Scuola, gli esami parziali sono validi per un anno accademico.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti audio visivi in particolare presentazione di Power Point per i contenuti delle lezioni frontali e listening comprehensions per le esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Turci