31658 - DIRITTO DEI PAESI ISLAMICI

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Luca Mezzetti
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Diritto dei Paesi islamici è finalizzato ad offrire agli studenti la conoscenza delle traiettorie storiche seguite dalla evoluzione, sotto il profilo costituzionale ed istituzionale, degli ordinamenti dei Paesi caratterizzati al loro interno da una presenza maggioritaria della popolazione di fede islamica, nella vastissima area che si estende dal Marocco all'Indonesia, fino alle recenti esperienze delle "primavere arabe". Il corso è altresì finalizzato ad offrire nozioni essenziali in alcuni settori fondamentali degli ordinamenti islamici, quali il diritto pubblico, il diritto civile e commerciale, il diritto di famiglia e delle successioni, il diritto penale.

Contenuti

L'evoluzione storica del diritto e degli ordinamenti islamici. Le forme di Stato islamiche. Le forme di governo dei Paesi islamici. Le fonti del diritto islamico. Sistemi e modelli di giustizia costituzionale negli ordinamenti islamici. La tutela dei diritti fondamentali negli ordinamenti islamici. L'ordinamento della giustizia negli ordinamenti islamici. Il diritto civile e commerciale islamico. Il diritto di famiglia e delle successioni islamico. Il diritto penale islamico.

Testi/Bibliografia

I testi da studiare ai fini della preparazione dell'esame sono:

L. Mezzetti, La libertà decapitata. Dalle primavere arabe al Califfato, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016.

L. Mezzetti, Codice delle Costituzioni islamiche, Cedam, Padova, 2016.

 

Metodi didattici

Le lezioni si terrano nel II semestre e pertanto gli studenti potranno sostenere l'esame a partire dal mese di maggio 2017.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale. Non è prevista alcuna indicazione specifica per la richiesta della tesi in materia.
 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Mezzetti