- Docente: Patrizia Di Giacomo
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/47
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 8472)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le finalità della ricerca nell'ambito della professione ostetrica e l'importanza della stessa ai fini di migliorare le procedure assistenziali. Conosce i principi metodologici della ricerca di evidenze presenti nella letteratura scientifica di interesse ostetrico. Sa applicare le procedure per attuare un processo di ricerca.
Contenuti
Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ambito della salute materno-infantile e della donna,
L’importanza della ricerca nella midwifery
Ambiti della ricerca ostetrica
Ricerca qualitativa e quantitativa
Conoscere il processo di ricerca ed i principali disegni di ricerca reperibili nella letteratura
Il processo di ricerca e le sue fasi
Ipotesi e domanda di ricerca (PICOS)
I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche
La letteratura secondaria
Aspetti etici nella ricerca
Leggere, interpretare e valutare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica ostetrica
La ricerca bibliografica
La pratica basata sulle evidenze (EBP)
Analisi critica di un articolo scientifico
Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo particolare la struttura della revisione della letteratura, orientato alla tesi di laureaMetodologia per elaborare un report di revisione della letteratura
Per gli aspetti correlati alla metodologia statistica ed epidemiologica, si rinvia lo studente agli insegnamenti specifici del corso
Testi/Bibliografia
Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice (2011) La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. McGraw-Hill Milano.
Fain J.A.(2004) La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla e applicarla.McGraw-Hill. Milano
Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clini, Aras edizioni, Fano
Articoli di ricerca e altri documenti per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso
Metodi didattici
lezioni frontali, presentazione di problemi in plenaria; esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame nell’ ambito del C.I.:presentazione di un progetto secondo una metodologia scientifica, nell’ ambito dei contenuti del Corso e presentazione orale .
Strumenti a supporto della didattica
utilizzo di slides e videoproiettore, articoli di ricerca
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo