- Docente: Fabio Piscaglia
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente: - conosce i dati demografici della popolazione italiana e le indicazioni internazionali generali in campo geriatrico, a valenza etica e assistenziale; - conosce le basi metodologiche del ragionamento clinico per diagnosticare le grandi sindromi geriatriche, le malattie sistemiche a lenta evoluzione e le comorbidità; - sa applicare al malato i principi della diagnostica differenziale e della prognosi per le malattie e sindromi di maggiore gravità e prevalenza negli anziani del nostro Paese; - sa inquadrare lo stato di salute del vecchio, inteso come persona, come malato e come soggetto inserito in contesti specifici (abitazione, ospedale, casa di riposo, RSA); - sa integrare tra loro le strategie di gestione del paziente anziano utilizzando tutte le risorse territoriali e ospedaliere disponibili, umane e tecnologiche; - sa comunicare con il paziente anziano, con i suoi congiunti e con le figure professionali sanitarie, in particolare sul tema della morte, della sofferenza e del decadimento; - conosce indicazioni e controindicazioni dei principali atti diagnostici e terapeutici, anche invasivi, nelladulto, nellanziano e nellultraottuagenario; - sa impostare programmi terapeutici, anche orientati alla prevenzione e riabilitazione, per le più frequenti sindromi geriatriche secondo le linee guida internazionali; - sa utilizzare dal punto di vista teorico i principali mezzi di e-care, telemedicina, e-health, cartella clinica informatizzata, ecc utilizzabili in medicina geriatrica.
Contenuti
CONOSCENZE ED ABILITA' DA CONSEGUIRE
Il contenuto del modulo è strettamente intregrato con il modulo tenuto dal prof. Bianchi. Vedi pagina: http://www.medicina.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2015/409766
Al termine del modulo lo studente:
- conosce le basi metodologiche del ragionamento clinico per diagnosticare alcune grandi sindromi geriatriche, le malattie sistemiche a lenta evoluzione e le comorbidità;
- sa applicare al malato i principi della diagnostica differenziale e della prognosi per le malattie e sindromi di maggiore gravità e prevalenza negli anziani del nostro Paese;
- sa integrare tra loro le strategie di gestione del paziente anziano utilizzando tutte le risorse territoriali e ospedaliere disponibili, umane e tecnologiche;
- sa comunicare con il paziente anziano, con i suoi congiunti e con le figure professionali sanitarie, in particolare sul tema della morte, della sofferenza e del decadimento;
- conosce indicazioni e controindicazioni dei principali atti diagnostici e terapeutici, anche invasivi, nell’adulto, nell’anziano e nell’ultraottuagenario;
- sa impostare programmi terapeutici, anche orientati alla prevenzione e riabilitazione, per le più frequenti sindromi geriatriche secondo le linee guida internazionali;
PROGRAMMA
- malattie cerebrovascolari e cardiovascolari nell'anziano (ECG principi di base, principali disturbi del ritmo nell’anziano, valvulopatie degerative, scompenso cardiaco, ictus)
- malattie muscoloscheletriche e osteoporosi, malattie degenerative neurologiche tipiche dell’anziano (es. Parkinson)
- Disidratazione, disnionie
- Come prescrivere correttamente i farmaci agli anziani: interazioni ed effetti avversi; come valutare la loro efficacia. Le cure palliative, il dolore, l'accanimento terapeutico, la morte
Testi/Bibliografia
Bosello Ottavio; Zamboni Mauro - Manuale di Gerontologia e Geriatria - Ed. Piccin, Nuova Libraria
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame in una unica sessione con gli altri docenti del Corso Integrato
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Piscaglia