37342 - CLINICA MEDICA DELL'INVECCHIAMENTO (LZ-B)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Paolo Caraceni
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente: - conosce i dati demografici della popolazione italiana e le indicazioni internazionali generali in campo geriatrico, a valenza etica e assistenziale; - conosce le basi metodologiche del ragionamento clinico per diagnosticare le grandi sindromi geriatriche, le malattie sistemiche a lenta evoluzione e le comorbidità; - sa applicare al malato i principi della diagnostica differenziale e della prognosi per le malattie e sindromi di maggiore gravità e prevalenza negli anziani del nostro Paese; - sa inquadrare lo stato di salute del vecchio, inteso come persona, come malato e come soggetto inserito in contesti specifici (abitazione, ospedale, casa di riposo, RSA); - sa integrare tra loro le strategie di gestione del paziente anziano utilizzando tutte le risorse territoriali e ospedaliere disponibili, umane e tecnologiche; - sa comunicare con il paziente anziano, con i suoi congiunti e con le figure professionali sanitarie, in particolare sul tema della morte, della sofferenza e del decadimento; - conosce indicazioni e controindicazioni dei principali atti diagnostici e terapeutici, anche invasivi, nell’adulto, nell’anziano e nell’ultraottuagenario; - sa impostare programmi terapeutici, anche orientati alla prevenzione e riabilitazione, per le più frequenti sindromi geriatriche secondo le linee guida internazionali; - sa utilizzare dal punto di vista teorico i principali mezzi di e-care, telemedicina, e-health, cartella clinica informatizzata, ecc utilizzabili in medicina geriatrica.

Contenuti

Nelle 8 ore di corso saranno approfonditi alcuni argomenti trattati nella parte generale del corso (vedi programma del Prof. Antonio Muscari).

In particolare, saranno affrontati i seguenti aspetti della gestione globale e multidisciplinare del paziente anziano:

  • Anziani fragilità-disabilità
  • Sarcopenia e disabilità: tecniche di prevenzione delle perdita di tessuto muscolare
  • Senescenza e alterazioni della deglutizione: tecniche di gestione nutrizionale
  • Gestione della disabilità nella rete dei servizi 
  • Discussione casi clinici esemplificativi

Testi/Bibliografia

Umberto Senin, Antonio Cherubini, Patrizia Mecocci. Paziente anziano e paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria. Terza edizione rivista e corretta. EdiSES, Napoli, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interazione con gli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sei appelli annuali di esami orali, concernenti almeno 2 argomenti trattati nel corso integrato. Tutti gli argomenti del corso di Clinica Medica dell'Invecchiamento sono schematizzati nelle diapositive disponibili online (Materiale Didattico).

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione (file di Power Point) viene precedentemente messo a disposizione degli studenti. Tale materiale dovrebbe essere portato a lezione dagli studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Caraceni