37342 - CLINICA MEDICA DELL'INVECCHIAMENTO (LZ-A)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Antonio Muscari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente: - conosce i dati demografici della popolazione italiana e le indicazioni internazionali generali in campo geriatrico, a valenza etica e assistenziale; - conosce le basi metodologiche del ragionamento clinico per diagnosticare le grandi sindromi geriatriche, le malattie sistemiche a lenta evoluzione e le comorbidità; - sa applicare al malato i principi della diagnostica differenziale e della prognosi per le malattie e sindromi di maggiore gravità e prevalenza negli anziani del nostro Paese; - sa inquadrare lo stato di salute del vecchio, inteso come persona, come malato e come soggetto inserito in contesti specifici (abitazione, ospedale, casa di riposo, RSA); - sa integrare tra loro le strategie di gestione del paziente anziano utilizzando tutte le risorse territoriali e ospedaliere disponibili, umane e tecnologiche; - sa comunicare con il paziente anziano, con i suoi congiunti e con le figure professionali sanitarie, in particolare sul tema della morte, della sofferenza e del decadimento; - conosce indicazioni e controindicazioni dei principali atti diagnostici e terapeutici, anche invasivi, nell’adulto, nell’anziano e nell’ultraottuagenario; - sa impostare programmi terapeutici, anche orientati alla prevenzione e riabilitazione, per le più frequenti sindromi geriatriche secondo le linee guida internazionali; - sa utilizzare dal punto di vista teorico i principali mezzi di e-care, telemedicina, e-health, cartella clinica informatizzata, ecc utilizzabili in medicina geriatrica.

Contenuti

A)    Aspetti generali
Teorie dell'invecchiamento: fenomeno e numero di Hayflick, telomeri e telomerasi, teoria della velocità metabolica, teorie dell'orologio biologico (sistemi-guida), teorie stocastiche (accumulo di danni; stress ossidativo: cause e conseguenze). 
Categorie di anziani e tipi di invecchiamento. 
Aspetti demografici dell'invecchiamento. 
Aspetti biologici dell'invecchiamento nelle cellule, nei tessuti e nei principali organi. Sarcopenia. 
Aspetti psicologici dell'invecchiamento. 
L'anziano fragile. 
Attività fisica nell'età geriatrica. 
Valutazione multidimensionale nell'anziano (val. medica, psico-cognitiva, sociale e funzionale). Unità di Valutazione Geriatrica (UVG). 
Le scale di valutazione psico-cognitiva (Mini Mental State Examination, Test dell'orologio, Geriatric Depression Scale) e funzionale (ADL, IADL, Barthel, Tinetti).
La rete dei servizi per gli anziani (Unità per Acuti, Unità Post-Acuti, Assistenza Domiciliare Integrata, Day Hospital, Centro Diurno, Reparto di Riabilitazione, Struttura di Lungodegenza, Residenza Sanitaria Assistenziale, Hospice).
Caratteristiche generali della patologia geriatrica: comorbilità, iatrogenesi, fragilità, disabilità, dipendenza.
Aspetti nutrizionali in età geriatrica.
Farmaci e anziani: modificazioni della farmacocinetica e della farmacodinamica. Polifarmacoterapia e interazioni farmacologiche. Reazioni ed eventi avversi.

B) Aspetti clinici, terapeutici e preventivi delle principali patologie geriatriche

Peculiarità dei fattori del rischio cardiovascolare nell'anziano.
Insulino resistenza, Sindrome Metabolica e diabete mellito.
Fibrillazione atriale.
Sincope.
Disidratazione.
Ictus e TIA. Classificazione clinica (OCSP) ed eziologica (TOAST) degli ictus ischemici. La NIH Stroke Scale ed la scala di Rankin. Trombolisi. Prevenzione e trattamento delle complicanze dell'ictus.
M. di Parkinson, parkinsonismi e tremore senile.
Mild Cognitive Impairment. Demenze primarie e secondarie.
Delirium.
Osteoporosi, cadute e principali tipi di frattura.
Artrosi ed artriti.
S. da immobilizzazione e lesioni da decubito. La scala di Braden.
Incontinenza urinaria.
Ipertrofia prostatica e complicanze.
Stipsi.

Testi/Bibliografia

Umberto Senin, Antonio Cherubini, Patrizia Mecocci. Paziente anziano e paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria. Terza edizione rivista e corretta. EdiSES, Napoli, 2013.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sei appelli annuali di esami orali, concernenti almeno 2 argomenti trattati nel corso integrato. Tutti gli argomenti del corso di Clinica Medica dell'Invecchiamento sono schematizzati nelle diapositive disponibili online (Materiale Didattico).

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Muscari