07269 - PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Marco Depolo
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PSI/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende le principali teorie esplicative nell'ambito della Psicologia delle organizzazioni; - conosce e comprende i processi psicosociali sottostanti alle dinamiche dei team, le relazioni tra gruppi e organizzazioni secondo la prospettiva della Psicologia sociale dei gruppi di lavoro e dei team; - è in grado di definire obiettivi dell'azione professionale dello psicologo relativi a strutture e processi organizzativi, dinamiche dei team, fattori facilitanti e ostacolanti il buon funzionamento dei team.

Contenuti

Il corso si tiene nel primo semestre (Fine Novembre 2015 - Febbraio 2016)

Il corso intende offrire un panorama sugli approcci della psicologia al fenomeno organizzativo. Le principali aree di contenuto sono le seguenti:

  1. Il ruolo delle teorie nell'analisi delle organizzazioni.
  2. Stategie, strutture e processi organizzativi: un glossario.
  3. Teorie classiche e teorie contemporanee nella psicologia delle organizzazioni.
  4. Clima e cultura organizzativi.
  5. Sviluppi recenti negli studi sul comportamento organizzativo.

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento sono indicati di seguito. Un asterisco segnala testi di riferimento generale, di cui non sarà richiesta la conoscenza puntuale di ogni parte, benché la lettura sia caldamente raccomanadata. Altri materiali potranno essere di volta comunicati e utilizzati secondo l'opportunità.

Bonazzi, G. (2006). Come studiare le organizzazioni. Bologna: Il Mulino.

(*) Hatch, M. J. (1999). Teoria dell'organizzazione. Tre prospettive: moderna, simbolica, postmoderna. Bologna: Il Mulino.Edizione originale: Organization Theory: Modern, Symbolic and Postmodern Perspectives, 1997, New York: Oxford University Press.

Schneider, B., Ehrhart, M.G., MacEy, W.H. (2013). Organizational climate and culture. Annual Review of Psychology, 64, pp. 361-388.

Metodi didattici

AVVERTENZA IMPORTANTE:

Il corso è pensato, coerentemente con il carattere pre-professionalizzante della laurea magistrale, per una partecipazione attiva degli studenti. Ne deriva che la frequenza, il cui controllo non è obbligatorio ai sensi di legge, è fortemente consigliata. Si ricorda inoltre che, secondo la normativa nazionale in vigore, i crediti universitari sono attribuiti in parte a fronte di lavoro individuale, in parte a fronte di lavoro in aula.

Gli studenti che ritengono di avere seri e documentati problemi che impediscono loro di partecipare alle lezioni sono pregati di comunicare appena possibile al docente o ai tutor del corso di studio questa loro situazione, così da poter concordare dall'inizio le modalità più efficaci di lavoro.

METODI:

Si utilizzeranno: lezioni tradizionali, discussioni, interventi di esperti, materiali audiovisivi. Agli studenti sarà richiesta una partecipazione attiva, mediante discussioni di gruppo, commenti a letture e a presentazioni, redazione e presentazione pubblica di documenti di lavoro.

La piattaforma Moodle dedicata è lo strumento di scambio utilizzato. Tutti gli studenti sono invitati a registrarsi e a porre una loro foto nel profilo, non appena in possesso delle credenziali UniBO.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

In funzione della natura interattiva dell'insegnamento, lo stesso lavoro che sarà richiesto agli studenti (letture, commenti, presentazioni) permetterà una valutazione, di tipo prevalentemente formativo, durante il corso. Più in particolare, due assignment (discussion paper su un tema proposto, uno con presentazione e discussione in aula) permetteranno una valutazione sia formativa che sommativa.

Per gli studenti che ritengono di avere seri e documentati problemi che impediscono loro di partecipare alle lezioni, la prova finale consisterà in una serie di domande aperte e chiuse che verificheranno le loro conoscenze sui principali punti del programma svolto, con riferimento alla bibliografia indicata.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni, discussioni guidate, interventi di esperti esterni, filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Depolo