- Docente: Monica Rubini
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende le principali teorie esplicative nell'ambito della Psicologia delle organizzazioni; - conosce e comprende i processi psicosociali sottostanti alle dinamiche dei team, le relazioni tra gruppi e organizzazioni secondo la prospettiva della Psicologia sociale dei gruppi di lavoro e dei team; - è in grado di definire obiettivi dell'azione professionale dello psicologo relativi a strutture e processi organizzativi, dinamiche dei team, fattori facilitanti e ostacolanti il buon funzionamento dei team.
Contenuti
Nell'ambito del corso integrato di psicologia delle organizzazioni , processi di gruppo e work team, questo modulo pone particolare attenzione ai processi sottostanti i gruppi di lavoro.
Si affronteranno in specifico le seguenti tematiche.
Categorizzazione sociale ed interdipendenza nei gruppi di lavoro.
Il ruolo dell'identificazione nei gruppi di lavoro.
I processi di socializzazione ai gruppi di lavoro.
Norme, ruoli, status.
Stili di leadership.
Fiducia, produttività e conflitti.
Testi/Bibliografia
Frequentanti:
1)Malaguti D. (2007) Fare squadra. Bologna, Il Mulino.
2)Approfondimento di un articolo tra quelli elencati sotto
Wu C., Neubert M.J. and Yi, X.(2007). Transformational leadership, cohesion perceptions and employee cynicism about organizational change: the mediating role of justice perceptions.Journal of Applied Behavioural Science, pp.327-351.
Moreland, R. and Levine, J. (2002). Socialization and trust in work group.Group Processes and Intergroup Relations. 5,3, 327- 351.
Hartley, J.F. (1996). Intergroup relations in organizations. In MA
West (Ed.),.
Handbook of work psychology (cap. XVI pp. 397-422).
London: John Wiley & Sons.
West M.A. (2002) Sparkling fountains or stagnant ponds : an integrative model of creativity and innovation implementation in work groups. Applied Psychology, 51 (3), pp. 355-424
Non Frequentanti:
1)Malaguti D. (2007) Fare squadra. Bologna, Il Mulino.
2)Wu C., Neubert M.J. and Yi, X.(2007). Transformational leadership, cohesion perceptions and employee cynicism about organizational change: the mediating role of justice perceptions.Journal of Applied Behavioural Science, pp.327-351.
3)Moreland, R. and Levine, J. (2002). Socialization and trust in work group.Group Processes and Intergroup Relations. 5,3, 327- 351.
4)West M.A. (2002) Sparkling fountains or stagnant ponds: an integrative model of creativity and innovation implementation in work groups. Applied Psychology, 51 (3), pp. 355-424
Metodi didattici
Integrazione tra le diverse forme di conoscenza simbolica e pratica (lezioni frontali, seminari inerattivi, gruppi di lavoro interviste ad esperti di gruppi di lavoro)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti che frequentano il corso saranno valutati "in itinere" sui risultati individuali e collettivi di un lavoro di gruppo di simulazione, un lavoro di gruppo di presentazione di uno degli articoli in inglese consigliati e due brevi papers individuali rispettivamente di 500 parole .
Gli studenti che non frequentano dovranno produrre un elaborato comprensivo delle conoscenze tratte dallo studio dei testi segnalati.
Gli studenti di lingua non italiana che lo richiedono no produrranno un elaborato basandosi su testi in inglese.
Strumenti a supporto della didattica
integrazione tra lezioni formali con supporto di slides e seminari simulazioni da parte degli studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Rubini