77887 - ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO TARDOANTICO

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Max Victor David
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 8836)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire, innanzitutto alla luce dei risultati delle ricerche di archeologia urbana, gli strumenti di orientamento fondamentali per la conoscenza e lo studio della città tardoantica e medievale in un orizzonte mediterraneo ed europeo, con particolare riguardo alla cultura materiale oltre che all'organizzazione urbanistica e territoriale. Al termine del corso lo studente è in grado di leggere e interpretare la dinamica delle trasformazioni strutturali e infrastrutturali tra il III e il XIII secolo d.C.

Contenuti

Il corso introduce allo studio del Mediterraneo tardoantico sotto il profilo archeologico nel periodo tra il III e il VI secolo d.C. E' costituito da un primo modulo introduttivo metodologico, da un modulo di approfondimento dedicato alla cultura materiale e agli insediamenti, da un modulo dedicato all'illustrazione della missione archeologica dell'Università di Bologna a Ostia antica (Progetto Ostia Marina). La conoscenza delle problematiche archeologiche pertinenti alla città di Ravenna (siti, musei, edifici, aree archeologiche, ecc.) è considerata indispensabile e necessaria. Saranno possibili visite di studio e conferenze propedeutiche.

Testi/Bibliografia

TESTI METODOLOGICI E CRITICI: L. CRACCO RUGGINI, “Il Tardoantico: per una tipologia dei punti critici”, in Storia di Roma, III. L'età tardoantica, I. Crisi e trasformazioni, Torino, Edizioni Einaudi, 1993, pp. XXXIII-XLV; A. GIARDINA, “Esplosione di Tardoantico”, in Prospettive sul Tardoantico (atti del convegno: Pavia, 27-28 novembre 1997), a cura di G. Mazzoli e F. Gasti, Como 1999, pp. 9-30 ; A. MARCONE, “La Tarda Antichità e le sue periodizzazioni”, Rivista Storica Italiana, LXII, 1 (2002), pp. 318-334; W. LIEBESCHUETZ, “The birth of Late antiquity”, Antiquité tardive, 12 (2004), pp. 253-261.

TESTI STORICI ISTITUZIONALI: R. REMONDON, La crisi dell'Impero romano. Da Marco Aurelio ad Anastasio (Nuova Clio, 3), Milano, Mursia, 1975; A.H.M. JONES, Il tramonto del mondo antico (Collezione storica), Bari, Laterza, 1972.

MANUALI DI ARCHEOLOGIA TARDOANTICA:  R. BIANCHI BANDINELLI, Roma. La fine dell'arte antica (Il mondo della figura), Milano, Feltrinelli, 1970, pp. IX-X, 1-103; G. A. MANSUELLI, La fine del mondo antico (Storia universale dell'arte), Torino, UTET, 1988; J. ENGEMANN, Roma: lo splendore del tramonto, Milano, Jaca book, 2014.

TESTI PER OSTIA: AA. VV., Ostia, port et porte de la Rome antique, a cura di J.P. Descoeudres, Ginevra, Georg, 2001.

TESTI PER RAVENNA: M. DAVID, Ravenna eterna: dagli Etruschi ai Veneziani, Milano, Jaca book, 2013.

TESTI PER LA CONOSCENZA DELLA CULTURA MATERIALE: Eburnea diptycha. I dittici d’avorio tra Antichità e Medioevo, a cura di M. David, Bari, Edipuglia, 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e visite guidate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

 


Strumenti a supporto della didattica

Materiali e strumenti multimediali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Max Victor David