- Docente: Elena Trombini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire allo studente da un lato le conoscenze fondamentali per la individuazione delle difficoltà psicologiche presenti nel paziente e per un orientamento efficace verso le forme di intervento specialistico più opportune ad affrontarlo, e dallaltro le competenze basilari che lo rendano in grado di gestirle in prima persona nel rapporto con il paziente, quando ciò è sufficiente o, comunque, necessario. Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti caratterizzanti dei principali modelli teorici di riferimento per la comprensione psicologica dei diversi quadri psicopatologici, per la valutazione psicodiagnostica e per lintervento psicologico. E in grado di comprendere i fattori psicologici rilevanti per lo sviluppo delle varie manifestazioni del disagio psichico in età infantile ed adulta (traumi infantili, conflitto psichico, meccanismi di difesa, stress); le principali implicazioni emotive legate alla malattia, alla cura ed alla ospedalizzazione (reazioni difensive, compliance, effetto placebo, burnout). E in grado di applicare i principi dellintervento psicologico nella pratica sanitaria, con particolare attenzione alla conduzione del colloquio clinico ed alla dinamica relazionale come mezzo di conoscenza e di cambiamento del paziente.
Contenuti
1. Le dinamiche relazionali nello sviluppo dell'individuo
2. La complessità della relazione nei reparti pediatrici: il
bambino malato nel percorso evolutivo, l'ospedalizzazione
3. I macrocomportamenti del paziente adulto, le reazioni del medico
e le modalità di intervento medico-psicologico adeguato
Testi/Bibliografia
ROSSI N. (2004), Psicologia clinica per
le professioni sanitarie. Il Mulino, Bologna. (Cap 4, 5)
TROMBINI E. (2010). Il cibo rifiutato. I disturbi alimentari
precoci e la Giocoterapia Focale con bambini e genitori. Pendragon,
Bologna
BUCKMAN R. (2003), La comunicazione della diagnosi. Cortina, Milano.
TROMBINI G., CHATTAT R. (2002). Educare alla relazione in medicina. MEDIC, 10, 3, 128-133
Metodi didattici
Lezione frontale e role play
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Trombini