04982 - ONCOLOGIA MEDICA (A-K)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Guido Biasco
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze essenziali per una ottimale gestione clinica del paziente con cancro. In particolare, apprende tre aspetti principali: la stadiazione con l’itinerario diagnostico-terapeutico, la comunicazione con gli aspetti psicologici correlati e la palliazione del paziente in fase inguaribile di malattia. Il corso si compone di una parte tecnica in cui gli elementi clinici si caratterizzano per la scelta dei farmaci e le successioni terapeutiche integrate con la radioterapia e la chirurgia, e di una parte con una forte componente umanistica in cui la cura del dolore fisco e delle altre necessità del malato in fase avanzata si integrano con gli aspetti più umanistici della comunicazione con la persona e la famiglia, della considerazione delle direttive anticipate, della spiritualità e della religione.

Contenuti

Il Corso si articola in quattro macro-aree didattiche: Anestesia, Pedagogia, Radioterapia, Oncologia Medica.
A differenza del precedenti Corsi in cui la multidisciplinarietà propria della diagnosi e cura del paziente con cancro era rappresentata anche dalla interazione con la Chirurgia, in questo Anno Accademico si è voluto dare un taglio più umanistico spostando la traiettoria didattica dalle tecniche integrate per la cura del tumore alla gestione del paziente che ha i problemi legati al tumore. Questa visione comporta quindi lo sviluppo di una maggiore attenzione per i bisogni di paziente e famiglia.

La terapia del cancro verrà affrontata dalla parte di Oncologia Medica e dalla Radioterapia, aspetti di comunicazione dalla Pedagogia Oncologica, la cura del dolore dalla Anestesia e dalla Radioterapia.

Alla fine del Corso lo studente avrà gli strumenti per distinguere tra i diversi e più moderni approcci terapeutici del cancro, ma avrà anche conoscenze di base per l'approccio relazionale e per la attivazione dei provvedimenti palliativi necessari per una completa cura del paziente neoplastico e per un supporto sostanziale alla famiglia.

La prova di esame al termine del Corso sarà costituita da un giudizio di idoneità sula base di un test scritto con domande a risposta multipla.

Testi/Bibliografia

Bruera E. Sulle Cure palliative. Edizioni ASMEPA, 2011;   Biasco G. Comunicare e curare. La comunicazione in medicina: dalla diagnosi alle cure. EDIZIONI ASMEPA, 2013; Bonadonna G. Trattato di Oncologia Medica; Grassi L, Riba M. Psychopharmacology in Oncology and Palliative Care. Springer, Berlin and New York; Bianco AR. Manuale di Oncologia clinica; Mc Graw-Hill, IV edizione; Luzzatto L. Capire il cancro. Conoscerlo, curarlo, guarire. BUR Rizzoli, 2009; Cellerino R, Cetto G, Piga A. Oncologia clinica. Principi e pratica; Selecta Medica, 2011.

Metodi didattici

La didattica frontale è intervallata da momenti di didattica seminariale e dibattiti su casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale con idoneità acquisita sulla base della risposta a quiz a risposta multipla

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.asmepa.org

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Biasco