- Docente: Paola Porta
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente la civiltà artistica cristiana e medievale focalizzata sulla realtà regionale, anche alla luce dei diversi influssi esterni, nel periodo compreso fra il V e il XII secolo. Attraverso l'esame di un tema specifico, analizzato in modo da illustrare i corretti metodi di interpretazione, conosce ogni tipo di dato e possiede gli strumenti per affrontare criticamente le questioni connesse al periodo in esame e la loro contestualizzazione storica. Possiede la capacità critica per impostare e svolgere una ricerca condotta in modo metodologicamente corretto servendosi di ogni tipo di fonte.
Contenuti
Istituzioni monastiche e committenze elitarie in Emilia- Romagna tra altomedioevo e medioevo. Architettura, cultura artistica e nuove ricerche.
Inizio delle lezioni: lunedì 9 novembre.
Testi/Bibliografia
- 1-Appunti delle lezioni.
- 2-A. M. ROMANINI, M. RIGHETTI TOSTI CROCE, Monachesimo medievale e architettura monastica, in Dall’eremo al cenobio. La civiltà monastica in Italia dalle origini all’età di Dante, Milano 1987, pp. 423- 575.
- 3-C. RIZZARDI, Il Romanico monumentale a Ravenna e nel suo territorio, in Storia di Ravenna, Dal Mille alla fine della dinastia polentana, III, a cura di A. Vasina, Venezia 1993, pp. 447- 480.
- 4-C. RIZZARDI, Chiesa e impero nel Medioevo: le abbazie di Ravenna e dell’area padano- adriatica tra tradizione e innovazione, in “Hortus Artium Medievalium”, 13, 2007, pp. 117- 143.
- 5-A. CARILE, Artigiani e architetti nella legislazione esarcale e romano- orientale, in I Magistri Commacini. Mito e realtà del medioevo lombardo, Atti XIX Congresso Internazionale di studio sull’alto medioevo, Spoleto 2009, pp. 691- 712.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Bibliografia citata da 2 a 5 e P. PORTA, Arte e cristianizzazione tra costa ed entroterra romagnoli, in Arte per mare. Dalmazia, Titano, e Montefeltro dal primo Cristianesimo al Rinascimento, a cura di G. Gentili, A. Marchi, Milano 2007, pp. 30- 39.
Metodi didattici
L’insegnamento consiste in lezioni frontali illustrate da Power Point con discussioni delle problematiche generali e metodologiche inerenti la disciplina, con riferimenti allo stato degli studi, e con approfondimenti e visite a monumenti, musei e mostre.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Con una serie di domande saranno verificate la conoscenza e la rielaborazione critica dello studente in merito al programma svolto.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni, Power Point, PC, Fotocopie.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Porta