70014 - PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE

Anno Accademico 2015/2016

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce e comprende le principali teorie esplicative nell'ambito della Psicologia delle Risorse umane; - conosce e comprende obiettivi e metodi dell'azione professionale dello psicologo nell'ambito delle Risorse umane nel corso dell'intera carriera lavorativa; - è in grado di delineare un progetto per la gestione organizzativa e le pratiche gestionali inerenti la professione di psicologo operante soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane; - è in grado di delineare una strategia di promozione e marketing della professione soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane.

Contenuti

Il corso persegue la finalità generale di introdurre  gli studenti allo studio dei processi organizzativi implicati  nelle eterogenee attività di gestione del personale  al loro ingresso, durante la loro permanenza  fino alle diverse  forme di separazione,anche in ottica di diversity management

I principali argomenti riguardano: Elementi di organizzazione e funzione delle Risorse Umane; Strategia organizzativa e Risorse Umane; Ciclo del valore rispetto alle Risorse Umane; Il sistema informativo del personale; Turnover / Assenteismo; Carriera dal punto di vista gestionale; Processo di ricerca e selezione del personale. 

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti
Costa G., Giannechini M. (2013), Risorse umane. Persone, relazioni e valore. TERZA EDIZIONE. Milano: McGraw-Hill (fino al cap. 6 compreso).
Slides ed altro materiale fornito a lezione. 
Per gli studenti che non frequentano regolarmente:  
Costa G., Giannechini M. (2013), Risorse umane. Persone, relazioni e valore. TERZA EDIZIONE. Milano: McGraw-Hill (fino al cap. 6 compreso). 
Lengnick-Hall, M.L., Lengnick-Hall, C.A., Andrade L.S., Drake B. (2009). Strategic human resource management: The evolution of the field. Human Resource Management Review, 19, 64–85.   
Breaugh, J., A. (2013) Employee recruitment. Annual Review of Psychology, 64, 389–416.  
Slide del corso

Metodi didattici

Le metodologie didattiche impiegate per sviluppare le conoscenze/competenze sono: lezioni, discussioni, compiti assegnati agli studenti in itinere ed esercitazioni di gruppo, preparazione e presentazione di brevi paper da parte degli studenti. Saranno invitati anche degli esperti ad illustrare casi organizzativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza approfondita dei modelli teorici e dei framework applicativi riferiti alla psicologia delle risorse umane.
  • Capacità di applicare le conoscenze teoriche riferite psicologia delle risorse umane.

Studenti frequentanti:

La prova d'esame è svolta in forma scritta ed orale prevede una valutazione in trentesimi.

un esercizio di gruppo sul reclutamento online, un lavoro individuale su un caso aziendale, esame orale finale con domande inerenti modelli teorici e deiframework applicativi riferiti alla psicologia delle risorse umane.

Studenti non frequentanti:

lavoro individuale (circa 10 pagine) su argomento assegnato dal docente, esame orale finale.

Strumenti a supporto della didattica

-  Lavagna luminosa, powerpoint, strumenti carta-matita 
- Saranno resi disponibili materiali di studio consultabili e scaricabili dalla pagina web del docente.
- Il corso si avvale anche della piattaforma UNIBO del servizio e-learning.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani