37201 - BIOCHIMICA METABOLICA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Claudio Stefanelli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: conosce i principali processi metabolici nell'’uomo e la loro regolazione; è in grado di valutare l'’importanza del metabolismo in relazione al movimento, comprendendo in pieno la bioenergetica dell'’esercizio; conosce gli adattamenti metabolici conseguenti all’'allenamento, che contribuiscono da un lato all'ottimizzazione della performance e dall'’altro agli effetti positivi sulla salute dell'’individuo.

Contenuti

Il metabolismo. Catabolismo e anabolismo. Meccanismi di regolazione. Cenni sulle principali caratteristiche biochimiche e funzionali del sangue, del muscolo, del fegato, del  tessuto adiposo e del cervello.

Ormoni e molecole di segnalazione. Recettori. Trasduzione del segnale.  I secondi messaggeri. Recettori nucleari.  Generalità sulle principali classi di ormoni. 

 Metabolismo glucidico. Glicemia. Trasporto del glucosio. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Catabolismo glucidico: la glicolisi. Formazione di lattato.  Destino del piruvato. Resa energetica. Regolazione. Generalità sul ciclo dei pentosi. Gluconeogenesi. Molecole glucogenetiche.

Il ciclo di Krebs. L'acetil CoA. Scopo del ciclo e regolazione.

Il metabolismo dei lipidi. Trigliceridi e adipociti. Lipolisi. Ossidazione degli acidi grassi. Resa energetica. I corpi chetonici. La biosintesi degli acidi grassi. Formazione di trigliceridi. Regolazione della sintesi e del catabolismo dei lipidi. Metabolismo del colesterolo.

Metabolismo degli aminoacidi e delle proteine. Il turnover delle proteine. Regolazione ormonale del metabolismo proteico. La transaminazione degli aminoacidi. Deaminazione ossidativa e formazione dell'urea. Destino dei chetoacidi. Metabolismo muscolare degli aminoacidi ramificati. 

Metabolismo di sostanze azotate. Generalità su sintesi e degradazione dei nucleotidi. Metabolismo del gruppo eme e del ferro. Metabolismo della carnitina. Metabolismo della creatina.

Metabolismo muscolare nell'esercizio.   Caratteristiche metaboliche delle fibre muscolari. Metabolismo aerobico e anaerobico e sistemi energetici nell'esercizio. Esercizio aerobico. Il catabolismo ossidativo. Esercizio anaerobico. Glicolisi e fosfati ad alta energia. La fosfocreatina. La miocinasi. Metabolismo del lattato. Metabolismo cardiaco.

Modificazioni metaboliche indotte dall'allenamento. Meccanismi dell'adattamento. Conseguenze dell'allenamento aerobico. Conseguenze dell'allenamento anaerobico. Ricadute sulla prestazione e sulla salute.

Testi/Bibliografia

Di Giulio, Fiorilli, Stefanelli. Biochimica per le Scienze motorie. Casa Editrice Ambrosiana 2011

Metodi didattici

24 ore di lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste di una prova scritta (20 domande a risposta multipla) seguita da una o più domande a risposta aperta e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Lo studente dovrà quindi conoscere quali sono e come sono regolate le principali vie metaboliche e i principi dell'energetica e del metabolismo dell'esercizio fisico.

L'insegnamento di Biochimica metabolica è parte del corso integrato  di Biochimica e Nutrizione umana (insieme a Biochimica e a Nutrizione umana). Per sostenere la prova di Biochimica metabolica è necessario avere superato la parte di Biochimica. Per sostenere la prova di Nutrizione umana è necessario avere superato la parte di Biochimica metabolica. Il voto finale del corso integrato sarà rappresentato dalla media delle votazioni ottenute nei tre insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i contenuti mostrati a lezione, insieme a un programma dettagliato del corso e ad altre informazioni generali,  sono preventivamente disponibili nel sito del materiale didattico Campus https://campus.cib.unibo.it/cgi/users/home

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/claudio.stefanelli

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Stefanelli