00061 - BIOCHIMICA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Claudio Stefanelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo dell'insegnamento è di introdurre lo studente alla conoscenza dei processi biomolecolari che stanno alla base delle funzioni della cellula e dell'organismo nell’uomo. Durante il corso, lo studente conosce quali sono e come sono organizzate le molecole che costituiscono la cellula; affronta la bioenergetica degli organismi viventi; comprende come avvengono le trasformazioni chimiche nonché i meccanismi di regolazione e integrazione dei processi biochimici. Al termine del corso quindi lo studente è in grado di affrontare la conoscenza del metabolismo e di applicare queste conoscenze come base per la comprensione di tutte quelle discipline che affrontano lo studio del movimento.

Contenuti

1. GENERALITÀ DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 

 L'atomo e il legame chimico. Gli ioni. Molecole e formule. L'acqua. Le soluzioni. Il pH. Acidi e basi. Chimica del carbonio. I gruppi funzionali. Bioelementi. Molecole organiche e inorganiche; macromolecole;

  2.  LE PRINCIPALI BIOMOLECOLE

Struttura e funzione delle principali classe di biomolecole.  Carboidrati.  Lipidi.  Aminoacidi e proteine.  nucleotidi e acidi nucleici.  

3. BIOFISICA E BIOENERGETICA CELLULARE

Enzimi e reazioni chimiche. Principi di Bioenergetica.  Bioenergetica cellulare. Caratteristiche e strategie di sintesi dell'ATP.  La catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa.

 4. BIOCHIMICA DELL'OSSIGENO

Proteine che legano l'ossigeno. L'emoglobina. L'eritrocita e l'eritropoietina. La mioglobina. Specie  reattive dell'ossigeno. Meccanismi di difesa. Antiossidanti.

5. BIOCHIMICA DEL MUSCOLO 

La cellula muscolare. L'apparato contrattile. Il meccanismo della contrazione. Cenni introduttivi all'esercizio fisico.

Testi/Bibliografia

Di Giulio, Fiorilli, Stefanelli. Biochimica per le Scienze motorie. Casa Editrice Ambrosiana 2011

Metodi didattici

48 ore di lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste di una prova scritta (20 domande a risposta multipla) seguita da alcune domande a risposta aperta e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. Lo studente dovrà quindi conoscere quali sono e come sono organizzate le molecole che costituiscono la materia vivente e i principi bioenergetici alla base della vita e dell'esercizio fisico.

L'insegnamento di Biochimica è parte del corso integrato  di Biochimica e Nutrizione umana (insieme a Biochimica metabolica e a Nutrizione umana). Il voto finale del corso integrato sarà rappresentato dalla media delle votazioni ottenute nei tre insegnamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Tutti i contenuti mostrati a lezione, insieme a un programma dettagliato del corso e ad altre informazioni generali,  sono preventivamente disponibili nel sito del materiale didattico Campus ( https://campus.cib.unibo.it/cgi/users/home 

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/claudio.stefanelli

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudio Stefanelli