- Docente: Renato Pasquali
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Definire gli obiettivi della terapia sostitutiva, gli aspetti rilevanti di farmacologia clinica applicata e le strategie di gestione della terapia, oltre agli strumenti (indicatori) di valutazione dell'efficacia (clinici e, laboratoristici, strumentali) La metodologia descritta sopra (diapositive, questionari, attività interattive a piccoli gruppi, questionario di gradimento\critica) è in grado di poter valutare, anche se in modo approssimativo, tutti i criteri sottoesposti (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio Abilità comunicative; Capacità di apprendere Il materiale utilizzato verrà predisposto e validato e, comunque, resterà a disposizione degli uffici e dei docenti.
Contenuti
Orario delle Lezioni del Corso Elettivo
PROGRAMMA
CFU 1 (Terapia sostitutiva nell'adulto)
1 Terapia sostitutiva con l-tiroxina
2 Terapia sostituiva insulinica
3 Terapia sostitutiva con steroidi sessuali, nel maschio e nella femmina
4 Terapia sostitutiva con glucocorticoidi
CFU 2 (Terapia sostitutiva nell'età pediatrica)
5 Terapia sostitutiva dell'ipotiroidismo congenito e infantile
6 Terapia sostitutiva con GH degli ipostaturalismi
7 Terapia sostitutiva insulinica in pediatria
8 Terapia sostitutiva nell'induzione e controllo dello sviluppo sessuale e deficit di steroidi gonadici e surrenalici, genetici o acquisiti
CFU 3 (Terapia sostitutiva dell'adulto)
9 Terapia sostitutiva nel deficit di vitamina D nella popolazione generale e nell'osteoporosi
10 La sostituzione con vitamina D e Ca negli ipoparatiroidismi primari
11 La terapia sostitutiva nelle donne con insufficienza ovarica precoce
12 La terapia sostitutiva in menopausa: perché, per quanto tempo e come
Testi/Bibliografia
DIAPOSITIVE E QUESTIONARI
Metodi didattici
La metodologia didattica utilizzata (diapositive, questionari, attività interattive a piccoli gruppi) è in grado di poter valutare tutti i criteri sottoesposti:
- Conoscenze e Capacità di comprensione applicate, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative, Capacità di apprendere
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del corso elettivo verrà consegnato un Questionario di Valutazione dell'Apprendimento con domande a risposta multipla
Strumenti a supporto della didattica
DIAPOSITIVE,
QUESTIONARI,
ATTIVITA' INTERATTIVE A PICCOLI GRUPPI
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO/CRITICA
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Renato Pasquali