71076 - LA TERAPIA SOSTITUTIVA ORMONALE NELL'ADULTO (ATTIVITÀ INTERATTIVA)

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Renato Pasquali
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Definire gli obiettivi della terapia sostitutiva, gli aspetti rilevanti di farmacologia clinica applicata e le strategie di gestione della terapia, oltre agli strumenti (indicatori) di valutazione dell'efficacia (clinici e, laboratoristici, strumentali) La metodologia descritta sopra (diapositive, questionari, attività interattive a piccoli gruppi, questionario di gradimento\critica) è in grado di poter valutare, anche se in modo approssimativo, tutti i criteri sottoesposti (Conoscenza e capacità di comprensione; Conoscenza e capacità di comprensione applicate; Autonomia di giudizio Abilità comunicative; Capacità di apprendere Il materiale utilizzato verrà predisposto e validato e, comunque, resterà a disposizione degli uffici e dei docenti.

Contenuti

Orario delle Lezioni del Corso Elettivo

PROGRAMMA

CFU 1 (Terapia sostitutiva nell'adulto)

1 Terapia sostitutiva con l-tiroxina

2 Terapia sostituiva insulinica

3 Terapia sostitutiva con steroidi sessuali, nel maschio e nella femmina

4 Terapia sostitutiva con glucocorticoidi

 

CFU 2 (Terapia sostitutiva nell'età pediatrica)

5  Terapia sostitutiva dell'ipotiroidismo congenito e infantile

6 Terapia sostitutiva con GH degli ipostaturalismi

7 Terapia sostitutiva insulinica in pediatria

8 Terapia sostitutiva nell'induzione e controllo dello sviluppo sessuale e deficit di steroidi gonadici e surrenalici, genetici o acquisiti

 

CFU 3 (Terapia sostitutiva dell'adulto)

9 Terapia sostitutiva nel deficit di vitamina D nella popolazione generale e nell'osteoporosi

10 La sostituzione con vitamina D e Ca negli ipoparatiroidismi primari

11 La terapia sostitutiva nelle donne con insufficienza ovarica precoce

12 La terapia sostitutiva in menopausa: perché, per quanto tempo e come

Testi/Bibliografia

DIAPOSITIVE E QUESTIONARI

Metodi didattici

La metodologia didattica utilizzata (diapositive, questionari, attività interattive a piccoli gruppi) è in grado di poter valutare tutti i criteri sottoesposti:

- Conoscenze e Capacità di comprensione applicate, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative, Capacità di apprendere

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso elettivo verrà consegnato un Questionario di Valutazione dell'Apprendimento con domande a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

DIAPOSITIVE,

QUESTIONARI,

ATTIVITA' INTERATTIVE A PICCOLI GRUPPI

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO/CRITICA

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renato Pasquali